“Obiettivo Crescita” a Vibo Valentia
Primo incontro tra Confindustria Vibo Valentia ed i rappresentanti politici ed istituzionali vibonesi, presenti i vertici dell’Associazione, Antonio Gentile ed i suoi Vice Michela Tulino, Fausto Marino e Domenico Calafati, il Sindaco della Città Nicola D’Agostino, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Francesco De Nisi, il Presidente del Consorzio per il Nucleo Industriale Giuseppe Bonanno; Francesco De Luca (PD), Domenico Servello (IDV) e Valerio Grillo (PdL).
“Obiettivo Crescita” è il manifesto degli industriali illustrato per voce del Presidente Antonio Gentile, che ha sottoposto ai presenti priorità ed obiettivi. “È necessario -evidenzia Gentile - la creazione di un modello di sviluppo condiviso e partecipativo, che rafforzi l’intera filiera economica e sociale del territorio, in una logica di concertazione e di condivisione. Questo documento ne rappresenta un sintesi su cui chiediamo un confronto con l’intera classe politica vibonese.
La risposta corale della classe politica alla chiamata di Confindustria è univoca, quello che in effetti manca nel nostro territorio, è proprio un modello partecipato e condiviso che non si riesce a proporre e sostenere, poiché si tende ad attaccare e demolire mediaticamente tutto quello ciò che si cerca di proporre o di realizzare. C’è dunque, l’esigenza di costruire un percorso comune per superare il difficile momento. Vogliamo stare vicini alle imprese che rappresentano la parte sana dell’economia e fare la nostra parte, offrendo a Confindustria Vibo Valentia tutta la nostra disponibilità. Ben venga dunque, l’instaurazione di un tavolo di concertazione permanente e settoriale tra le forze politiche e istituzionali e quelle imprenditoriali, per garantire gli interventi necessari che consentano di avviare una fase di sviluppo sostenibile nella nostra provincia. Il percorso è stato da tutti riconosciuto, deve essere nutrito di contenuti di merito, che possano poi innestare meccanismi pragmatici e necessari per una fattiva collaborazione. Creare in sostanza un dibattito costruttivo che possa intervenire efficacemente anche sulle procedure che regolano il mercato.
La giornata si è conclusa non con una chiusura dei lavori, ma al contrario con la definizione di una fitta scaletta di impegni, che il Presidente di Confindustria Vibo Valentia Antonio Gentile ha concordato con i presenti, dopo averli ringraziati per la disponibilità manifestata nell’incontro odierno, invitandoli alle prossime date di insediamento dei tavoli tematici tesi a metter in pratica quanto discusso oggi. Prossimi impegni 13 e 14 gennaio per discutere del blocco dell’edilizia nel territorio vibonese e di un progetto di sostenibilità ambientale che mira al potenziamento della raccolta ed al trattamento dei rifiuti prodotti da tutti gli operatori privati.