La Giunta ha assegnato le risorse economiche alla Fondazione “Campanella”

Calabria Attualità

Scopelliti con l’assistenza – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta -del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti è stato deliberato di assegnare ed impegnare la somma di 4.500.000 di euro a favore della Fondazione “Tommaso Campanella”, a copertura dell’ultimo trimestre 2011.

E’ stato anche approvato lo schema del protocollo d’intesa tra Regione, Arpacal e le province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo e Reggio sui " sistemi di sorveglianza della qualità degli scarichi e dei corpi ricettori in relazione agli usi degli stessi e della protezione della salute pubblica ".

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri è stato approvato l’indirizzo per la programmazione dei nuovi eventi culturali innovativi per il triennio

2012/2014, relativamente al Por Calabria 2007/2013, con riferimento agli "eventi culturali " ed alle azioni per promuovere e qualificare la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti .

Su proposta dell’Assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani è stato approvato il protocollo d’intesa con l’UICI Calabria e IAPB per l’istituzione di servizi di educazione e di sperimentazione per l’inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone prive della vista che presentano ulteriori minorazioni di natura sensoriale, motoria, intellettiva e simbolico-relazionale. Con la stipula di questo protocollo, la Regione s’impegna ad erogare la cifra di 200.315,97 euro, relativamente alle iniziative finalizzate all’ottenimento di questi risultati. “Questo protocollo d’intesa – ha affermato Stillitani – s’ inserisce in una più generale azione che l’assessorato alle Politiche Sociali sta svolgendo a favore delle persone non autosufficienti e disabili, tentando di aiutale nel miglior modo possibile”.

Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini sono state approvate le delibere tecniche e la promulgazione della legge, relativa al bilancio 2012, da parte del Presidente. “Anche quest’anno, come l’anno scorso, prima di Natale – ha detto l’Assessore Mancini - come mai era avvenuto prima in quarantuno anni di regionalismo. E’ questo un tratto distintivo dell’azione dell’amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti che, anche grazie al rispetto del Patto di stabilità ed al conseguimento dei target di spesa dei fondi europei, fa collocare la Calabria tra le regioni virtuose anche nelle politiche economiche e finanziarie. Quest’anno, poi, grazie all’approvazione del Bilancio nei termini previsti dalla legge, saremo in grado fin dall’inizio del nuovo anno, di riprendere a pagare tanti creditori. Infatti, i nostri tecnici hanno confermato che sono pronti ad iniziare a pagare fin dalla prima mattinata del due gennaio i decreti che non è stato possibile liquidare prima a causa dei vincoli stringenti imposti del patto di stabilità. In questo modo l’amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti vuole essere vicina ad una comunità che non è risparmiata dagli effetti della grave crisi internazionale”.