Passaggio mediatico nazionale per il gruppo cosentino “Le Rivoltelle”

Cosenza Attualità
Vincenzo Mollica

Nella Rubrica del Tg1 “DoReCiakGulp”, il giornalista Vincenzo Mollica si è occupato della formazione calabrese definendola “molto rock” e “che ha colpito”, citando l’Album “Donne italiane” e i brani “che si ascoltano volentieri”.

Dall’esperto di spettacolo del Tg ammiraglio della Rai, una nuova conferma per Elena, Angela, Paola e Alessandra, che continuano a mietere riconoscimenti per la loro originalità, la serietà nel fare musica e la forza comunicativa ed interpretativa che emerge in tutti gli spettacoli.

L’album “Donne italiane”, citato dallo stesso Mollica, è stato un simbolo alternativo della produzione musicale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Le quattro giovani rockers calabresi che hanno scelto la musica come arma di ribellione alle consuetudini in tutte le interviste spiegano il nome Le Rivoltelle ripetendo che sono gli strumenti musicali le loro vere armi, le canzoni i loro proiettili, le emozioni del pubblico il loro bersaglio.

Originale e fuori dagli schemi, la musica de Le Rivoltelle si esprime attraverso ritmi e sonorità mediterranee, in un abile mix tra chitarre elettriche, sax, violini e percussioni. Scrivono, compongono e arrangiano le loro canzoni, ma sono anche originalissime interpreti di un vasto repertorio di grandi successi nazionali ed internazionali degli anni '60-'90, che rileggono in chiave moderna attraverso un micidiale cocktail di generi come lo ska, il rock e il reggae.

Hanno all'attivo centinaia di concerti live nei pub, nei music club e nelle piazze di tutta Italia e sono spesso ospiti di trasmissioni televisive come talent band.

Sono reduci di un successo internazionale con la partecipazione a Settembre alla Popkomm Live di Berlino, la fiera internazionale di musica pop e indipendente.