La “Banda Musi” di Reggio in tour per la Calabria
“Buon Anno Calabria”. E’ l’augurio musicale che la banda Città di Reggio Calabria formula alla nostra regione. Infatti, dal 2 al 6 gennaio p.v. la rinomata formazione artistica diretta dal M° Roberto Caridi effettuerà un tour concertistico in diverse località della Calabria per allietare e deliziare le comunità interessate con un repertorio prettamente natalizio, di musica sacra e corale, accompagnato dalla voce della cantante Tina Errigo.
La banda Città di Reggio Calabria, presieduta da Natale Marino, è composta da circa 70 elementi ed è nata con lo scopo di far rivivere una antica tradizione cittadina e di creare un importante veicolo di divulgazione della musica ad indirizzo bandistico. Vanta un curriculum artistico di tutto rispetto, grazie alla brillante esperienza ed alle molteplici iniziative culturali e musicali maturate in quasi 10 anni di attività. Oltre un centinaio di concerti e partecipazioni a concorsi e rassegne, l’organizzazione per cinque edizioni del Festival nazionale delle bande musicali, cori e orchestre di fiati “Note sullo Stretto”, una capillare azione educativa sia musicale che sociale delle nuove generazioni sul territorio, fanno di questa splendida realtà un fulgido esempio di impegno culturale ed artistico.
“La rassegna “BUON ANNO CALABRIA” è stata possibile” - ha evidenziato il direttore della Banda Roberto Caridi - “grazie al personale impegno del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, che da sempre supporta e sostiene gli sforzi di crescita della nostra formazione e ne condivide le finalità e gli obiettivi.”
“E’ un progetto importante – sostiene Giuseppe Agliano, della Segreteria della Presidenza della Giunta Regionale - che coinvolge intere famiglie, oltre che gli stessi ragazzi, che con entusiasmo e passione partecipano ad uno straordinario percorso musicale che fanno della tradizione bandistica un serio punto di riferimento artistico con positive ricadute sociali e culturali, che le istituzioni hanno il dovere di sostenere.”
La prima tappa del minitour prevede un concerto presso la Basilica dell’Eremo di Reggio Calabria il 2 gennaio alle ore 18,30.
Successivamente, il 3 gennaio alle ore 19,30, grazie alla collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali ed all’interessamento dell’Assessore Fulvio Scarpino, oltreché del Vice Sindaco On. Maria Grazia Caporale, la Banda sarà ospite della Basilica di Santa Immacolata di Catanzaro.
Il 5 sarà la volta di Soverato con un concerto presso il Teatro comunale con inizio alle ore 18,30.
La Banda Città di Reggio Calabria concluderà la rassegna il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, a Bisignano con una performance artistica presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, voluta personalmente da S.E. l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano Mons. Salvatore Nunnari che sarà anche presente al concerto.
Alla conduzione delle serate si alterneranno tre presentatori di provata esperienza e professionalità: Marilena Alescio, Claudia Bova e Aurelio Careri.