Crosia: il sindaco Aiello ha formato la nuova giunta
"Dopo una serie di incontri politici, valutazioni, attente osservazioni, il Sindaco di Crosia, Gerardo Aiello, ha sciolto ogni riserva per la formazione dalla nuova Giunta comunale. - Comunica una nota stampa - Ha optato per un principio sano, universale, e corretto: il nuovo esecutivo comunale (ridotto da sei a quattro assessori) sarà composto dai primi quattro eletti alle ultime elezioni amministrative.
Un metodo che ha portato, quindi, a una determinazione ben precisa. La nuova giunta è composta da: Mario Palopoli, Natalino Loria, Domenico Forciniti e Domenico Grillo. Il primo cittadino ha provveduto a inviare una comunicazione agli interessati per cogliere le adesioni e la disponibilità di accettazione.
Il Sindaco ha spiegato che si è arrivati a questa conclusione in quanto “era stata ipotizzata una soluzione diversa, che andava in direzione di un rinnovamento totale della giunta, ma non ha trovato adesioni”. Ora c’era la necessità oggettiva di rendere subito operativa la squadra di governo “essendoci delle scadenze urgenti” e avendo il bisogno di redigere un programma urgente da attuare entro il 30 giugno prossimo. Una serie di attività che mirano essenzialmente “al recupero del Comune nella sua totalità e soprattutto nella situazione debitoria”. Il primo cittadino ha evidenziato che “c’è in atto un’iniziativa di recupero che passerà attraverso un bilancio condiviso”. - Continua la nota -
Per dopodomani (sabato 21 gennaio) sono stati convocati i partiti e il gruppo di maggioranza per la stesura del suddetto programma di massima. Si partirà “con l’analisi delle possibili iniziative di recupero economico all’interno del bilancio del Comune”.
Attraverso quest’operazione di riduzione della Giunta a quattro componenti “insieme alla riduzione delle indennità di carica per tutti e insieme all’eliminazione delle missioni giornaliere (se non per motivi urgentissimi o per impossibilità di utilizzo dei mezzi comunali) si tenterà”, ha detto il Sindaco, “di diminuire le spese amministrative”. Sarà ridotta anche “la spesa relativa alle dirigenze del personale”: nei prossimi giorni “si studierà la modalità per concretizzarla”. - Conclude la nota - Infine, “un taglio drastico delle spese e l’aumento delle entrate, come impone questa situazione difficile”. Entro il 30 giugno il sindaco Aiello auspica di “verificare la ripresa del Comune e in quella circostanza si effettueranno anche riflessioni su eventuali ulteriori iniziative”."