Rossano: Psa, nuovi impulsi dal territorio

Cosenza Attualità

Piano strutturale in forma associata (PSA), lavorare sinergicamente per dare vigore allo sviluppo della Sibaritide. Tutela dell’ecosistema e rilancio dei grandi progetti infrastrutturali per il territorio e per il turismo: strade, sistemi ferroviari e portuali, nuovo aeroporto. I cinque comuni membri (Rossano comune capofila, Corigliano, Cassano, Crosia e Calopezzati) hanno ribadito la determinazione a dare ulteriore impulso all’applicazione del programma.

Tutti i soggetti coinvolti, inoltre, hanno espresso la volontà di chiedere alla Regione Calabria una proroga al termine per l’adozione del Piano strutturale associato, fissato al 19 giugno 2012.

Questo, è quanto emerso dall’incontro del gruppo di lavoro, riunitosi ieri (giovedì 19 gennaio) in sala giunta, presieduto dal sindaco Giuseppe Antoniotti, in qualità di presidente del collegio direttivo del PSA.

All’incontro erano presenti anche il dirigente del settore urbanistica, Giuseppe Graziani, i Commissari del Comune di Corigliano, Rosalba Scialla ed Emilio Saverio Buda, accompagnati dal consulente tecnico, Franco Vercillo, e dal sovraordinato, Ferruccio Lione; l’assessore all’urbanistica del Comune di Cassano Jonio, Ivan Iacobini; i sindaci di Crosia e Calopezzati, Gerardo Aiello e Franco Cesare Mangone, e l’architetto Rossi e l’ingegnere Zupi in rappresentanza dell’Unical.

La realizzazione del PSA della Sibaritide – dichiara il Primo Cittadino – costituisce un’occasione essenziale di crescita per il territorio. Considerati i diversi avvicendamenti politici avvenuti negli ultimi mesi in più comuni aderenti al Piano, e consapevoli dell’importanza strategica che esso assume nelle prospettive di crescita del territorio, abbiamo chiesto unanimemente alla Regione Calabria una proroga per l’adozione dello strumento urbanistico condiviso. A tal proposito – continua Antoniotti – ho già chiesto al nostro consigliere regionale di riferimento, l’On. Giuseppe Caputo, di sostenere questa nostra richiesta.

Il gruppo di lavoro, in un’ottica di massima condivisione degli obiettivi, ha già pianificato i successivi incontri che si terranno il 24 gennaio a Corigliano, il 25 gennaio a Cassano e nuovamente a Rossano, nel prossimo febbraio, per un confronto sul quadro conoscitivo ed una implementazione del Piano stesso.

Il PSA deve riuscire ad affrontare, tra gli altri ed in termini nuovi, il tema dell’accessibilità.

Partendo dalla valorizzazione delle infrastrutture già esistenti a servizio della mobilità locale e turistica: strade, ferrovie, porti più il progetto dell’aeroporto della Sibaritide, per il quale la Regione Calabria si è detta disposta ad investire nell’eventualità di una sua realizzazione. Ma anche valorizzando le infrastrutture digitali, con l’obiettivo di rendere quest’area snodo territoriale per tutta la zona ionica e centro di innovazione.