L’assessore Mancini ha incontrato i sindaci interessati la bando PISL“Spopolamento”

Calabria Attualità

L’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini ha incontrato, oggi, i sindaci dei Comuni delle province di Cosenza e di Reggio Calabria interessati al bando PISL “Spopolamento”. All’incontro, al quale hanno partecipato la maggior parte dei Comuni interessati (37 della provincia di Cosenza e 32 della provincia di Reggio Calabria), era presente anche il direttore del nucleo di valutazione e dirigente di settore del Dipartimento regionale Programmazione nazionale e comunitaria Luigi Zinno.
Durante la riunione l’assessore Mancini – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha illustrato l’avviso che verrà pubblicato nei prossimi giorni e che interesserà i comuni con popolazione inferiore a 1500 abitanti a rischio spopolamento, che in Calabria sono complessivamente 106. I fondi destinati agli enti pubblici sono 42 i milioni di euro da ripartire in rapporto alla popolazione residente e più precisamente: 15,4 milioni per la provincia di Cosenza, 10 milioni per quella di Reggio Calabria, 6,7 milioni per quella di Catanzaro, 5 milioni per quella di Vibo Valentia e 4,5 milioni per la provincia di Crotone.

Mancini ha, poi, indicato i tempi di programmazione ed ha parlato di “tempi stringenti. Entro fine mese – ha specificato - pubblicheremo il bando ed entro fine giugno la graduatoria dei progetti ammissibili. L'interesse dell'amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti – ha aggiunto - non è di erogare finanziamenti a pioggia, ma di premiare progetti d'eccellenza”.
I sindaci presenti, dopo aver ringraziato l’assessore Mancini e la Giunta regionale per l’opportunità offerta, hanno posto quesiti tecnici, ai quali è stata fornita una risposta precisa, ed hanno anche sottolineato positivamente l’interesse della Regione per i Comuni a rischio spopolamento, in controtendenza con le politiche nazionali.
Al termine, Mancini, soddisfatto per l’esito della dell’incontro, ha assicurato ai primi cittadini un’interlocuzione diretta e costante con l’amministrazione regionale e li ha esortati “a vincere una sfida difficile ma stimolante di cui oggi – ha detto - è stato dato solo il calcio d’inizio”.
I sindaci dei Comuni delle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone saranno ascoltati il mercoledì prossimo.