Cosenza: Gentile incontra i vertici Anas
Saranno presto risolti i disagi che gli abitanti delle villette nei pressi dello svincolo autostradale di Cosenza-sud vivono nel raggiungere le proprie abitazioni a causa del terreno sferrato che fa da collegamento.
Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Katya Gentile ha nuovamente incontrato i vertici dell’Anas per fare il punto della situazione relativa alla strada che, una volta realizzata, rappresenterà la bretella di congiunzione con le case in questione. Via dell’Accoglienza avrà dunque l’asfalto: una sorta di beffa, infatti, per il nome di una strada che da anni aspetta di poter “accogliere” i residenti che con enormi difficoltà devono raggiungere le loro case.
“I dirigenti dell’Anas – commenta Katya Gentile – ci hanno garantito la massima disponibilità riguardo alla bozza di convenzione che abbiamo redatto e che stiamo adesso perfezionando. Uscire ed entrare tranquillamente dalla propria abitazione è un diritto di tutti e il Comune si sta adoperando affinché per i cittadini della zona questo principio elementare non debba essere una chimera. Inoltre – aggiunge l’assessore - i problemi a cui faremo fronte riguardano la riqualificazione urbana dell’area a 360 gradi, ovvero la messa in sicurezza, il decoro e l’illuminazione”.
La convenzione relativa alla costruzione dell’arteria, prevede che l’Anas conceda gratuitamente la strada al Comune che, così, si impegna ad attuare i lavori sull’intera superficie interessata dando assoluta priorità a via dell’Accoglienza.