Loiero sui fondi per il ponte sullo stretto

Calabria Attualità

“Dopo la recente decisione di cassare la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina – ha detto Agazio Loiero (coordinatore nazionale della federazione tra MPA ed Autonomia e Diritti ed ex Presidente della Giunta della Regione Calabria) -, è di estrema urgenza evitare che la Calabria e la Sicilia perdano dei fondi che erano già stati assegnati.
Ricordo – ha aggiunto Loiero - che durante la mia amministrazione, in un incontro tenutosi a Roma nel 2007 con l’allora Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, cui seguì un’Intesa sottoscritta col Governo alla presenza di Romano Prodi, decidemmo, che le somme corrispondenti fossero suddivise, in proporzioni diverse data la diversa estensione delle due regioni, tra la Calabria e la Sicilia: poco meno di 2 miliardi per la Sicilia e 865 milioni per la Calabria. Nell’Intesa si prevedeva di finalizzare quei fondi alla realizzazione di opere di viabilità secondaria definite con il concorso delle Province, e alla prosecuzione dei lavori sulla Salerno-Reggio Calabria.

Io credo – ha concluso Loiero - sia necessario evitare oggi che questi fondi prendano il volo e assegnarli immediatamente alle regioni. Per questo invito i parlamentari ad attivarsi attraverso gli strumenti a loro disposizione. Sarebbe un doppio scempio se, cancellato il ponte, come era giusto fare, ora si perdessero queste somme che devono auspicabilmente essere spese tra la Calabria e la Sicilia”.