Frascineto: convegno sugli Italo-Albanesi

Cosenza Attualità

Mondo Italo albanese e territorio. Un raccordo fondamentale per comprendere i significa identitari della lingua nel decennale della rivista “Jeta Arbëreshe” (Mondo Italo-Albanese) che è punto di riferimento dell’Alberia Ionica: dalla Calabria alla Puglia, dal Molise alla Campania, dalla Sicilia all’Abruzzo alla Basilicata. Una rivista che ha visto protagonisti figure istituzionali e università. L’unico scritto in lingua italiana è stato sempre quello di Pierfranco Bruni che per dieci anni ha curato una Rubrica sempre dedicata a questioni Arbereshe. Una Rubrica che ha permesso di realizzare un saggio, con la raccolta di tutti gli scritti, dal titolo “L’avventura Arbereshe. Il Mediterraneo vissuto”.
L’appuntamento è fissato per domani sabato 28 gennaio 2012, alle ore 9.30, nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "Ernest Koliqi" di Frascineto.

Il primo numero della rivista esce nel gennaio del 2002 a Eianina di Frascineto. Una rivista formato A/4 di 16 pagine, con tante foto e corrispondenze dal mondo italo-albanese. Rivista mensile e bilingue. Una novità assoluta nel campo editoriale arbëresh. Mensile lo fu per 5 anni. Poi passò a bimestrale e trimestrale. Bilingue sempre. Una crociata in difesa della lingua arbëreshe, delle parlate arbëreshe dei 48 paesi albanofoni d'Italia. Jeta Arbëreshe ha creato un ponte culturale tra le due sponde dello Jonio, ha unito la diaspora alla madrepatria, l’Arbëria all’Albania. Ognuna con le sue diversità e la sua storia, ma unite dalle stesse radici.

I dieci anni di “Jeta Arbëreshe” hanno rappresentato un tentativo di alfabetizzazione e di coscientizzazione degli Arbëreshë. Al convegno sul Mondo Italo Albanese relazioneranno i docenti albanesi della Kosova, Imri Badallaj e Bardh Rugova dell’Università di Prishtina, e la dr.Rrezarta Draçini e .Merita Hysa dell'Università di Scutari; Italo C.Fortino dell’Università L’Orientale di Napoli e il dr. Pierfranco Bruni, Responsabile del Ministero dei Beni Culturali del Progetto Minoranze etnolinguistiche; nonchè i due protopapas di Frascineto, Emanuele Giordano e Antonio Bellusci, specialisti rispettivamente in lessicografia ed etnografia arbëreshe. Al Convegno saranno presenti anche il sindaco di Frascineto Francesco Pellicano, il senatore Italo albanese Basilio Giordano e l’Ambasciatore d’Albania in Italia Llesh Kola. Moderatore Agostino Giordano,direttore della rivista Jeta Arbëreshe.