Provincia Catanzaro: presentato il sistema informativo regionale Suap

Catanzaro Attualità

Creare condizioni più favorevoli alle imprese, grazie ad una gestione più semplice e trasparente dei procedimenti amministrativi. È l’obiettivo dello Sportello unico delle attività produttive (Suap), un sistema per la gestione dei procedimenti amministrativi che la Regione Calabria ha acquisito, attraverso la procedura del riuso, dalla Regione Sardegna.
Il sistema è stato presentato questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Catanzaro, ai rappresentanti di comuni, enti ed associazioni di categoria, nel corso di un incontro cui hanno preso parte il presidente Wanda Ferro, la dirigente dell’Ambito Supporto Istituzionale dell’Ente Amalia Laino, la responsabile del Servizio Suap della Provincia Stefania Rutella, i rappresentanti del Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria - il dirigente Felice Iracà e Angela Casaletto -, e Diego Nieddu della Regione Sardegna.
Il progetto si propone di fornire ai Comuni e ad altri enti tutti gli strumenti normativi e tecnologici, nonché i servizi di aggiornamento delle procedure e della modulistica necessaria all'accreditamento operativo del sistema SUAP.

Si tratta di un sistema informativo che, oltre al software per la gestione dei procedimenti amministrativi - che potrà essere utilizzato sia dai Comuni che dagli enti terzi - ha una sezione dedicata alla promozione ed informazione territoriale a disposizione di Comuni e Province, coordinata a livello provinciale e regionale attraverso i rispettivi coordinamenti, e un software di condivisione delle conoscenze che permette di consolidare "la rete" di tutti gli attori della Pubblica Amministrazione che sono competenti in materia di procedimenti amministrativi ricadenti nelle competenze del SUAP. Dal 2010 sono state avviate, attraverso il servizio SUAP, le attività relative al progetto “Pianificazione e strumenti per le politiche di semplificazione e riduzione dei tempi delle procedure autorizzative per le imprese” - finalizzato a sostenere e supportare gli enti locali nel miglioramento del servizio SUAP o nella sua istituzione. Con l’attuazione del Progetto, la futura configurazione del “Sistema Calabria” prevede la realizzazione di una rete cui partecipano le cinque Province, i Comuni, e tutti i soggetti pubblici interessati ai procedimenti a servizio dell’impresa o delle Agenzie per le imprese in forma completamente automatizzata e on-line, e in parallelo avrà una sezione riservata ai Comuni, alle Province, alle Camere di Commercio, alle ASI e alla Regione per le attività informative, di promozione territoriale e di marketing.

Il 4 maggio scorso sono state sottoscritte le convenzioni relative ai finanziamenti delle due linee di attività e di finanziamento connesse all’attuazione dei progetti presentati dalla Provincia, in coerenza l’Asse VII “Sistemi Produttivi”– Linea di intervento 7.1.1.2 del POR Calabria FESR 2007/2013, - che prevedono, tra l’altro, la “Creazione dei coordinamenti provinciali dei SUAP” (Azione 4.3) e la “Creazione e potenziamento dei SUAP” (Azione 4.4). La prima azione prevede l’istituzione del Coordinamento Provinciale Suap, connesso al più ampio progetto della Regione Calabria che intende sostenere e supportare i Comuni nel miglioramento del servizio Suap o nella sua istituzione, all’interno di un Sistema regionale basato sui Coordinamenti Suap Provinciale e Regionale. Il finanziamento relativo a tale linea di intervento è di 92.850 euro. La seconda azione “Creazione e potenziamento dei Suap” prevede il supporto ai Comuni nel miglioramento del servizio Suap o nella sua istituzione, all’interno del Sistema Regionale dei Coordinamenti Suap Provinciali (SAAP) e Regionale (SURAP). L’obiettivo della Regione è quello di consentire ai Comuni, rispetto alla Fascia di appartenenza, di avere un SUAP “a norma”. Per questo, sul versante tecnologico mette a disposizione il Sistema Informativo che rappresenta, insieme alla PEC e alla Firma digitale, una delle condizioni minime. Il finanziamento relativo a tale linea di intervento è di 445.680 euro. Entro febbraio saranno individuate le risorse professionali specialistiche e la società che dovranno fornire consulenza specialistica, supporto e assistenza tecnica per realizzare il Coordinamento provinciale, e per il potenziamento e la creazione dei Suap.