Confindustria Catanzaro. Incontro Consiglio direttivo settore turismo e spettacolo

Catanzaro Politica

Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede di Confindustria Catanzaro, a seguito della Consulta Regionale, il Consiglio Direttivo della sezione “Turismo e Spettacolo”, presieduto da Daniele Rossi. Durante l’incontro – dichiara Rossi - sono emerse alcune proposte concrete per cercare di risollevare le sorti del turismo calabrese, che possano rendere più attrattivo il prodotto “Calabria”, ed alcune situazioni rispetto alle quali la Regione Calabria dovrebbe intervenire nel più breve tempo possibile. In particolare, emergono una serie di disorganizzazioni che abbracciano l’intera attività del settore: dalle riscontrate incongruenze e dalla mancanza totale di programmazione riguardo alla Legge Charter del 2011 (durante un incontro, infatti, a fine 2011, era stata ufficializzata la mancanza di risorse, mentre oggi agli inizi del nuovo anno, dopo aver perso il traffico dei grossi gruppi viene consegnata, ai tour operator, una lettera di rendicontazione) e del 2012, all’assenza di informative, anche generiche, e richieste di concertazione circa l’organizzazione dell’imminente Fiera Internazionale del Turismo BIT 2012.

Sempre allo scopo di attrarre flussi turistici sempre maggiori, nella linea programmatica degli eventi e manifestazioni in Italia e all’estero, è necessaria una proposta tesa a professionalizzare le figure specialistiche del settore quali operatori di agenzie di viaggi, tour operator, ecc…
Altre proposte, – evidenzia Rossi - emergono in riferimento al turismo termale, a proposito del quale si sollecita una maggiore attenzione al comparto che, garantendo maggiori spazi di sviluppo all’offerta turistico-termale, assicura meglio di ogni altra la possibilità concreta di avviare percorsi di destagionalizzazione dell’offerta turistica calabrese. Puntando ad esempio sulla creazione di itinerari tematici e/o di itinerari integrati, sull’ideazione di un marchio di qualità termale calabrese e la pianificazione di strumenti promozionali dedicati.
Emergono poi – continua Rossi - gli atavici problemi riguardo al malfunzionamento dei depuratori e la sostenibilità ambientale (ricordiamo la chiusura del tratto balneabile nella riserva marina di Isola Capo Rizzuto per inquinamento), criticità che vanificano le bellezze naturali delle coste calabresi. A tal riguardo si rende necessaria la mappatura della balneabilità costiera in modo da tutelare non solo i turisti ma anche gli operatori turistici.

Emerge, inoltre, un forte fenomeno di abusivismo che, oltre a recare un danno alle aziende oneste, mette in pericolo i passeggeri, i quali si ritrovano spesso senza le coperture assicurative e ignari di essere contro la legge che regolamenta l’organizzazione dei viaggi.La proposta avanzata dalla nostra sezione – afferma Rossi – è quella di istituire un protocollo di intesa con le autorità competenti (GDF etc…) che possano intervenire su segnalazione degli associati e Sezioni Territoriali per contrastare questo fenomeno Sarebbe, infine, opportuno, da parte dell’Amministrazione Regionale, di prevedere sgravi fiscali ed incentivazioni per lavoratori stagionali che permettano di destagionalizzare la stagione turistica. Quanto alle iniziative proprie del settore, nell’ambito del sistema di Confindustria, il presidente Rossi ricorda con soddisfazione l’esperienza del Magna Graecia Bus Express 2011. Il progetto, nato dalla volontà della Sezione Turismo e Spettacolo di Confindustria Catanzaro, in partnership con la Camera di Commercio provinciale, di incentivare il turismo sul territorio offrendo, al tempo stesso, alle aziende della provincia, l’opportunità di far conoscere i propri prodotti sul territorio nazionale, ha previsto per la stagione estiva 2011 una programmazione di bus turistici che, partendo da città prestabilite, hanno portato, gratuitamente, i turisti nelle strutture ricettive della provincia di Catanzaro, contando circa 700 turisti e oltre 6.000 pernottamenti. Un’ esperienza – asserisce Rossi – che senz’altro ripeteremo quest’anno. Siamo, infatti, già al lavoro per assicurare numeri ancora più entusiasmanti.