Presentata a Crotone la “Fondazione Enrico Berlinguer”
La Fondazione “Enrico Berlinguer” nasce per volontà di un gruppo di dirigenti dei “Democratici di Sinistra – Federazione della Provincia di Crotone” il 19 giugno 2008. Fa parte delle 59 Fondazioni che sono nate in Italia prima che i Democratici di Sinistra confluissero nel Partito Democratico, dando vita alla più ampia “Rete delle Fondazioni”, ed è la prima e l’unica Fondazione “E. Berlinguer” in Calabria.
Finalità della fondazione
La Fondazione “Enrico Berlinguer” Crotone, ha come finalità la promozione di attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all’innovazione della politica.
La Fondazione opererà intraprendendo iniziative volte a promuovere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra italiana ed europea, nei cui valori si riconosce. Si impegna sostenere, progettare ed organizzare attività formative, corsi, convegni e seminari. Può promuovere pubblicazioni e iniziative editoriali di qualsiasi tipo e natura attinenti allo scopo della stessa Fondazione.
Scopo della Fondazione è quello di creare le condizioni affinché il patrimonio storico, culturale ed ideale della sinistra continui a vivere nella società e in particolare fra le giovani generazioni.
Si favorirà a tal fine l’incontro fra tutti coloro che possono fornire supporto di idee ed altro contributo e sostegno alle attività della stessa.
Organi
Consiglio di Indirizzo Svolge compiti di programmazione, indirizzo ed individuazione degli obiettivi fondamentali delle attività della Fondazione.
Presidente del Consiglio di Indirizzo Cura l’osservanza dello Statuto, cura le relazioni con Enti, Istituzioni, imprese pubbliche e private ed altri organismi.
Consiglio di Amministrazione Detiene l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.
Presidente del Consiglio di Amministrazione Coincide con il Presidente del Consiglio di Indirizzo.
Collegio dei Revisori dei Conti Vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione ed esercita il controllo contabile. Comitato Scientifico Direttore Generale
Patrimonio: Crotone, sede via Panella n°182, Papanice, sede via Bevilacqua, Cotronei, sede corso Garibaldi n° 135, Carfizzi, sede via Vascialia, Savelli, sede via Corona, San Nicola dell’Alto, sede via Serra, Petilia Policastro, sede vico I Pace.
Fanno parte del Consiglio di indirizzo, Gaetano Leonardi, Antonio Nicoletta, Francesco Samà, Giuseppe Corigliano e Pietro Secreti. Presidente del Consiglio di indirizzo è Giuseppe Corigliano. Il Consiglio di Amministrazione è composto da Maria Teresa Ligotti, Giuseppe Corigliano e Antonella Giungata