Neve, gestione efficiente e nessun disagio a Saracena
"Le abbondanti nevicate di queste ore, che stanno lasciando isolati centri collinari e montani in tutta la regione, non soltanto non stanno determinando alcun disagio, al centro abitato ed alla montagna di Saracena, ma a queste latitudini vengono anzi attese, preventivate, gestite e vissute con gioia ed anche con soddisfazione per la massima funzionalità turistico-invernale di Novacco, a 1315 metri. La macchina comunale e l’unità locale di Protezione Civile, attrezzata e preparata, resta in costante allerta, 24h su 24, garantendo massima fruibilità pedonale e veicolare, dai 400 metri sul livello del mare del centro storico arabo ai circa 1800 metri sul Pollino, passando dai 17 km della strada di collegamento fino ai magici pianori di Masistro e Novacco. Senza alcuna interruzione, blocco, difficoltà o imprevisto. – Completamente spalato, già a metà mattinata, il manto di 10 cm di neve formatosi stamani nel centro abitato. Sparso sale nei vicoli, sulle scalinate e nelle piazze. Oltre 80 cm di neve in montagna, ma strada percorribile in salita e discesa. Ci si prepara al tutto esaurito nel weekend."E’ quanto fa sapere l’Amministrazione Comunale della Città del Moscato Passito che sulla gestione dell’evento meteorologico della neve, anche in grandi quantità, ha investito risorse, formato il personale e riorganizzato uffici e mezzi. Con risultati sotto gli occhi di tutti. Uno su tutti: da 4 anni, da quando è aperto e funzionante il centro turistico comunale di Novacco la “Strada della Montagna”, più o meno agevole a seconda dei periodi, non è mai stata isolata.
Guidato dagli amministratori, con in prima linea il Sindaco Mario Albino Gagliardi, sin dalle prime ore dell’alba, intorno alle 6.30 di stamani, il gruppo di coordinamento, composto dal responsabile dei lavori pubblici, della manutenzione, della Polizia Municipale e dai numerosi operai, tiene sotto vigile monitoraggio il manifestarsi in concreto di tutte le allerte meteo comunicate dalla Protezione Civile nazionale e regionale. Alle ore 19, sempre quando si è in queste condizioni meteo, è previsto il brief dell’unità di crisi coordinata dal Primo Cittadino. Ci siamo abituati – sottolinea Gagliardi – e su questo settore, quella della gestione altrimenti detta della “emergenza”, siamo abbastanza preparati e formati.
Cinque, in totale, sono le diverse squadre comunali al lavoro. 3 di esse, composte da 2 unità, provvedono, come accaduto stamani, a spalare i ripidi vicoli del centro storico e del centro abitato, le strade e spargere sale. Si tratta – spiega Gagliardi – delle squadre di normale spazzamento della città, ri-funzionalizzate per la gestione neve. Diversi, invece, gli interventi sulla strada di collegamento per Novacco. Qui operano, 24h su 24, con reperibilità costante, due mezzi, di proprietà delle ditte incaricate (coordinate dall’ufficio comunale manutenzione), e che sono complementari tra loro: uno libera la strada e sparge il sale; l’altro accumula la neve ai bordi o la butta giù nei corsi d’acqua, creando e rendendo agibili le necessarie piazzole di sosta lungo i 17 km di percorso. Siamo intervenuti – precisa il Sindaco – anche sulla viabilità provinciale, in assenza di interventi da parte di questa istituzione. – Per garantire, infine, l’agile e veloce distribuzione del sale ai mezzi per lo spargimento vi è una quinta squadra, una cooperativa sociale di tre persone normalmente incaricata di provvedere alla manutenzione delle rete idrica e fognaria nonché della viabilità rurale.
Andirivieni dunque agevole, seppur con la costante prudenza, per turisti e visitatori di Novacco, ininterrottamente pronta ad accogliere gli ospiti nei rifugi, compreso l’ultimo, battezzato “Rossale”, dal nome del corso d’acqua nelle prossimità, inaugurato a Natale. Dopo il boom dello scorso weekend, l’associazione Saracena-Novacco che da poco gestisce anche tutti i servizi logistici (dal fitto sci all’istruttore alla manutenzione delle piste da fondo) si prepara ad un nuovo week da tutto esaurito. – Perché a novacco c’è neve per tutti!