Al teatro Apollo “Le avventure di Gian Burrasca”
Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, ha nove anni, un vestito a quadrucci e un diario. Qui la sua penna e la sua fantasia mettono insieme pensieri, avventure, sogni. A più di cento anni dalla pubblicazione della prima edizione del testo di Vamba, le storie del piccolo Giannino tornano sul palco in uno spettacolo frizzante e spensierato. Lungo un percorso musicale, vivono sulla scena gli episodi più divertenti di un testo che ha educato alla lettura generazioni. Così, in un’atmosfera giocosa, sono proposti conflitti e contesti che caratterizzano la vita dei bambini di tutti i tempi: la scuola, il desiderio d’avventura, l’amicizia, la ribellione alle convenzioni. Pezzi di vita raccontati con ironia e popolati di una serie di figure, a tratti caricaturali e buffe, a tratti molto reali.
Attraverso un’operazione di selezione delle parti più significative del testo e un’attenta riscrittura, lo spettacolo aspira a raccontare, per tramite di un punto di vista altro, gli adulti e il loro mondo. Il risultato è un percorso di forte valenza pedagogica, il cui obiettivo consiste nel suggerire senza moralismi un modello positivo di crescita.
Lo spettacolo sarà in scena al teatro Apollo martedì 14 febbraio alle h. 9:30 e mercoledì 15 febbraio alle h. 9:30 e 20:30