Settimo di Montalto: apre la sede di Aisvec

Calabria Attualità

L’AISVEC “Associazione Italiana Per Lo Sviluppo Economico”, nel suo piano di sviluppo strategico non poteva non pianificare l’apertura di una Sede nel Sud Italia. In Dicembre ha visitato la Regione Calabria la Presidente nazionale dell’AISVEC Patrizia Marte, accompagnata dal responsabile Media e Comunicazione Maurizio Compagnone per valutare la possibilità di aprire una Sede nazionale anche nel Sud Italia, una grande occasione per una regione che vive nella precarietà. La serie di incontri e di conferenze che hanno toccato diverse città (Cosenza, Montalto Uffugo, Roseto Capo Spulico, Reggio Calabria, Rossano Calabro, Trebisacce, Sibari, Crotone, Corigliano) hanno evidenziato un tessuto imprenditoriale sano, che vive le difficoltà del momento ma che può vivacizzarsi in poco tempo se aiutato nel giusto modo. Non si poteva attendere oltre, bisognava velocizzare l’apertura della Sede AISVEC del Sud Italia. In breve è stata scelta come location “Settimo di Montalto”, facile da raggiungere dal nastro autostradale, e con l’occasione è stato investito il dr. Paolo Trotta in qualità di Direttore della Sede Nazionale AISVEC del Sud Italia. Per dare forza al piano di sviluppo che l’AISVEC intende promuovere nel Sud Italia, il 18 febbraio, si terrà un Workshop in Calabria, a cui parteciperanno prestigiose personalità del mondo politico e accademico, tra cui l’ex Ministro e fondatore del PPE “Partito Popolare Europeo” On. Dario Antoniozzi - “Già Ministro, Membro del Parlamento Europeo ed Italiano, Presidente del consiglio di amministrazione di Aziende dello Stato”, Presidente del Comitato Scientifico di Aisvec uomo che per la Calabria rappresenta un’istituzione.

Il Prof. Luciano Rotondi “Docente di Tecnica dei Mercati Mobiliari e degli Intermediari Finanziari, Consulente Finanziario Internazionale Consigliere presso la Banca Europea per gli Investimenti - BEI, Lussemburgo, Già Direttore della DG BNL”, Presidente Onorario di Aisvec. Molto gradito sarà l’intervento della Presidente Irene Pivetti che argomenterà in Video Conferenza dal Festival di Sanremo. Seguiranno secondo scaletta altri relatori tra cui il Prof. Filippo Calciano – “Economista, Professore Universitario di Economia e Finanza Consulente del Parlamento Europeo, Consulente delle Nazioni Unite, Direttore di Private Equity Italia”, Direttore Economico Finanziario di Aisvec; la Prof.ssa Mafalda Inglese Biologa-Igienista Ambientale ed Alimentare, Specializzata in Scienza dell’Alimentazione, Dottorata in Salvaguardia Ambientale. Coordinatrice nazionale dell’Osservatorio Ecotossicologico Universitario Federiciano, afferente all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento delle Scienze Biologiche. Managment Safety Food per AISVEC, Associazione Italiana per lo Sviluppo Economico. Il Workshop dovrà essere un punto di confronto tra gli imprenditori calabresi, le istituzioni e il mondo finanziario. L’AISVEC sarà il trade unions tra i tre attori economici. L’intera manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di ApprodoTv di Reggio Calabria dell’Editore Luigi Longo e sarà possibile seguirla in streaming al seguente indirizzo www.approdonews.it/live, e www.ipopolari.it, molti Website ripeteranno la diretta in tutto il mondo, tra i principali, “La Gazzetta italo brasiliana del Presidente Giuseppe Arnò” e “AgoraMagazine dell’Editore Umberto Calabrese”, inoltre avremo l’intervento in Video Conferenza di rappresentanti Istituzionali del Governo americano e Rappresentanti del Governo della Moldova. L’AISVEC coinvolge le imprese e le istituzioni che operano nel campo economico, sociale finanziario strategico e politico inoltre è parte integrante nello sviluppare le iniziative che vengono portate avanti a livello nazionale ed internazionale. AISVEC solidifica le relazioni tra Istituzioni e Imprese, guida la promozione della libera imprenditorialità e lo sviluppo economico, attenua quei cavilli burocratici e supporta ogni tipo di interesse e partecipazione nelle piccole e medie imprese o professionisti. Le attività promosse dall’AISVEC sono innumerevoli.

In un momento difficile per l’Europa e per l’Italia in particolare, che ripone la sua economia nelle mani delle PMI, è ancora più necessario poter contare su strumenti che si impegnino attivamente nella promozione dello sviluppo economico, rafforzando le relazioni tra istituzioni e mondo imprenditoriale, promuovendo progetti e facendo fronte alle esigenze finanziarie quotidiane. Il tutto è avvalorato da un team di esperti che assicurano giorno per giorno consulenza ad alto livello, tessendo relazioni con istituzioni ed associazioni italiane e straniere, promuovendo le iniziative dell'AISVEC, attraverso l'organizzazione di eventi, conferenze, workshop, incontri, pubblicazioni e presentando proposte per soluzioni atte a migliorare le varie situazioni delle PMI. L’AISVEC segue con interesse ciò che accade oltre il mediterraneo in particolare in Egitto, un’area in radicale cambiamento e dagli sviluppi economici imprevedibili, l’AISVEC vuole esserci, è convinzione che presto l’Egitto sarà il crocevia di tutti gli scambi economici dell’Africa con l’Europa, la porta di accesso dal mediterraneo verso il vecchio continente. L’AISVEC non poteva guardare inerme pertanto è stato deciso di promuovere una Sede di rappresentanza al Cairo, e affidare la rappresentanza della stessa ad un illustre cittadino calabrese il Rag. Nicolino La Gamba, Assessore agli Affari Istituzionali e Politiche Comunitarie, Trasparenza e Comunicazione del Comune di Vibo Valentia, Rappresentante in Calabria per la Camera di Commercio D'Egitto in Italia, in carica (con nomina Internazionale N° 525/LGN/EGYPTER/ZL125 di Console Commerciale per lo stato Egiziano).