Parte il Cosenza Tango Festival 2012
Si aprirà domani 15 febbraio al Palazzo della Provincia il 4° Cosenza Tango Festival, con la proiezione in prima calabrese del film-documentario Ad Occhi Chiusi, della regista e produttrice Simonetta Rossi (Prod. Digitalsquad) che ha già ottenuto vari riconoscimenti in Italia e all’estero. L’opera, nelle parole della stessa regista, “è stato realizzata per chi non balla tango, perchè se la ricchezza nasce dalla contaminazione, il tango sia uno dei più grandi tesori dell'umanità. È un’arte che ci insegna a comunicare, a non avere paura del contatto fisico, dell'abbraccio, dell'altro da sé, aiutandoci a superare i nostri limiti. Ad occhi chiusi dovrebbe essere visto da tutti coloro che hanno il desiderio di arricchire la propria emotività, scoprire il linguaggio del corpo o, semplicemente, da tutte le persone curiose, come lo siamo stati noi». Il film verrà proiettato durante un incontro pubblico di presentazione della kermesse tanghera calabrese alle 17:30 di mercoledì 15 febbraio nell’elegante Salone degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, alla presenza di Donatella Ponterio, psicologa e appassionata tanghera, di Mario Benvenuto, docente Unical, e della ballerina e giornalista Pamela Damia, che imbastiranno una interessante tavola rotonda.
Il giorno dopo, giovedì 16, sarà il momento dello show clou della manifestazione cosentina, con lo spettacolo d’apertura Una Noche de Tango per Raimondo, che vede come ogni anno arte e solidarietà unirsi in una serata d’eccezione. Sul palco del Teatro Morelli, insieme alla musica dal vivo dei Tango Tinto Quintet, con la voce di Ruben Peloni, sarà la volta di Miguel Angel Zotto, eletto tra i tre più grandi ballerini di tango di tutti i tempi. Fondatore della Compagnia Tangox2, che ha calcato i migliori palcoscenici nel mondo, Miguel Angel Zotto ha collaborato con nomi importanti quali Piazzolla e Horacio Ferrer. Noto anche a chi non è appassionato di Tango per la sua partecipazione, lo scorso anno, al Festival di Sanremo, dove si esibì con Belen Rodriguez in un sensualissimo ballo. In questa occasione sarà accompagnato dalla ballerina romana Roberta Beccarini, già interprete di vari spettacoli con la compagnia Tangox2. Insieme a lui si esibiranno altre quattro coppie di talentuosi artisti: la ballerina cosentina Cesira Miceli, direttrice dell’Accademia Itinerante di Bologna che vanta grandi collaborazioni internazionali, e che quest’anno si esibirà con Carlo Antista, danzatore argentino apprezzato in Europa e a Buenos Aires; Marcela Guevara e Stefano Giudice, direttori dal 2001 del Tango Torino Festival e interpreti di numerosi spettacoli di Tango; Sabrina Tonelli e Marco Palladino, che vantano numerose partecipazioni a vari Campionati Mondiali di Tango e collaborazioni con orchestre importanti; Ciccio Aiello, direttore artistico del Festival e fondatore di Calabriatango, e Pamela Damia, artista apprezzata in Argentina ed Europa, insieme autori e interpreti di vari show. Come ogni anno, il ricavato dello spettacolo, intitolato alla memoria del giovane tanghero cosentino Raimondo Figliuzzi, verrà devoluto all’ASIT, Associazione Sud Italia Trapiantati, presieduta da Rosanna Piemonte Macchia, ai fini della ricerca sui trapianti.
Tante le presenze previste durante il Festival anche per questa IV edizione, da tutta Italia e da Svizzera, Germania e Inghilterra.