Parco del Pollino. Festival del Folklore si chiude con le danze di Perù e Colombia
Termina in un fiume di colori ed allegria la terza giornata dell’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino. La 32^ edizione del festival castrovillarese, che ha visto un cambio di posizione del palco per favorire al pubblico una migliore visuale dello spettacolo, ha aperto la serata con le coreografie di Daniele Nocera, un omaggio all’India e alla Cina, due delle diverse comunità presenti sul territorio.
A seguire, sono stati i gruppi del Perù e della Colombia a coinvolgere la folla, come sempre partecipata, presentandosi in Piazza Municipio con i propri canti e balli tradizionali. Il gruppo “Ballet folklorico Amankay”, con 12 tour internazionali alle spalle, diffonde e promuove le più antiche danze e musiche del patrimonio popolare del Perù e, a Castrovillari, ha interpretato 6 coreografie tipiche della regione del Cuzco e del Junin.
Il gruppo “Los Opitas” della Colombia, invece, è composto da ragazzi tra i 18 ed i 39 anni che ballano danze folkloriche tipiche della regione del Huila, contribuendo alla conservazione delle tradizioni popolari locali, divulgandole a livello internazionale anche attraverso le partecipazioni ai vari festival del folklore in America latina.
La serata si è conclusa con le lezioni di danza in strada dei gruppi coinvolti, che hanno trascinato tutti, in un vortice di ritmo e sorrisi trasformando le strade del centro in un luogo di pace e confronto tra i popoli.