È partita la quinta edizione dell’Alto Jonio Dance
Domenica 26 il gran finale al Centro Polivalente di Villapiana con la consegna del “AJD Premio alla Carriera” a Maria e George Postelnicu. Tra gli altri riconoscimenti, 2 borse di studio comprese di viaggio pagato per New York.
La quinta edizione dell’AJD Alto Jonio Dance Festival entra finalmente nel vivo. A Villapiana la Fini Dance International Summer School, che ha riscosso un enorme successo già nelle tappe di Crotone e Misano Adriatico, è già operativa da lunedì, in attesa del gran finale di domenica 26 luglio in cui si esibiranno sul palco del teatro del Centro Polivalente di Villapiana Scalo i giovani talenti arrivati da tutta Europa per assistere al Festival e partecipare al concorso. Sono previste, infatti, oltre 90 esibizioni tra i vari stili.
Tutto “sold out”, dunque, non solo per quanto riguarda il concorso: la Summer School ha dovuto chiudere le iscrizioni addirittura un mese prima del suo avvio, con più di 90 ragazzi giunti per assistere alle lezioni dei più grandi maestri internazionali di danza e una lista d’attesa chilometrica.
Durante la quinta edizione del Festival, verrà consegnato un “AJD Premio alla Carriera” a Maria e George Postelnicu. Già primi ballerini dell’Opera di Bucarest, i Postelnicu - partner anche nella vita - verranno premiati per la dedizione all’arte coreutica e per l’impegno nella diffusione della cultura della danza in tutta Europa con il progetto International Ballet Gala.
Si esibiranno nel corso della serata di Gala (26 luglio): Antonio Fini Dance Company, il cui direttore danzerà “Dionysus Prophet”, coreografia premiata in svariati festival internazionali e in prima calabrese di “GYM-ME”; Villapiana Dance Company di Angela Chidichimo; CaraBdanza di Madrid, Davide Accossato Tap Dance e Jessica Russo, vincitrice dell’AJD 2014 ora membro della compagnia spagnola.
Le eccellenze del mondo coreutico saranno presenti nella giuria del concorso. Michael Mao - un guru del settore, laureato ad Harvard e con un’esperienza ultracinquantennale - è il direttore della compagnia newyorkese Michael Mao Dance di City Center NYC. Oltre a lui, vi saranno George Postelnicu, Carolina Marquez, Nicola Iervasi, Davide Accossato, Mirko Giordano e Marisa Cataldo.
Da non dimenticare che nella serata del 26 saranno consegnate le numerose borse di studio internazionali, di cui alcune uniche in Europa. Anche quest’anno, infatti, AJD vanta la collaborazione con la Paul Taylor American Modern Dance il cui coreografo e stato definito dal Times “il maestro regnante di danza moderna”, mentre Vanity Fair lo consacra come “il più grande coreografo del mondo”. Il mondo della danza in genere lo considera come una leggenda vivente.
Sempre nell’ambito della V edizione di AJD, l’associazione MarcoBaleno mette a disposizione 2 viaggi per New York destinati ai talenti più meritevoli. Di seguito le altre borse di studio AJD 2015: CaraBdanza - School and company - Madrid; Centro Studi Teatro Carcano - Milano; Dance Point Ludwigshafen; Italian International Dance Festival - NYC; Key West Modern Dance - Florida; Mare Nostrum Elements - NYC; Martha Graham School - NYC; MAS Music Art and Show - Milano; Michael Mao Dance workshop e Company; SLK Ballet NYC (unica in Europa); Staten Island Ballet NYC; Steps On Broadway NYC; Turin tap Festival - Torino.
Tutto questo e tanto divertimento, passione e qualità sul palcoscenico del teatro del Centro Polivalente di Villapiana domenica 26 luglio. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ajdfestival.com.