Protocollo di intesa Università Magna Graecia e Regione
Promossa dal senatore accademico dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, Eugenio Garofalo, si è tenuta, in data odierna, presso il Polo Universitario di Cosenza, l’assemblea degli studenti iscritti al Corso di Laurea Scienze Infermieristiche dell’Università degli studi di Catanzaro. All’incontro ha partecipato, su invito di Garofalo, anche il rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di amministrazione, Giuseppe Mazza. Scopo dell’iniziativa: illustrare e discutere le disposizioni contenute nel “protocollo d’intesa, sottoscritto tra “Università degli Studi Magna Grecia e Regione Calabria per l’attivazione nelle Aziende Sanitarie Provinciali ed Ospedaliere del S.S.R. dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie”, regolarmente approvato dagli organi dell’ateneo.
All’invito hanno risposto circa duecento studenti, frequentanti il I, II e III anno del Corso di Scienze Infermieristiche, provenienti da tutto il territorio provinciale. Garofalo ha illustrato l’importanza che riveste il protocollo d’intesa nell’ambito dell’interazione tra il sistema Sanitario regionale e l’università. In modo particolare ha rilevato come, nell’ambito del processo di riorganizzazione e riqualificazione del Servizio Sanitario regionale, sia ritenuto leva di cambiamento, la formazione degli operatori delle professioni sanitarie in relazione all’obiettivo del PdR”. Il protocollo d’intesa è teso- ha aggiunto Garofalo- a disciplinare lo svolgimento dell’attività didattica e di tirocinio guidato presso le aziende sanitarie provinciali ed ospedaliere della regione degli iscritti ai Corsi di Laurea delle professioni Sanitarie dell’Università degli studi “ Magna Grecia”.
Nel corso del dibattito, sono intervenuti numerosi studenti che hanno tenuto ad evidenziato i disagi in cui la popolazione studentesca del Polo di Cosenza andrebbe incontro a causa della soppressione dell’ipotizzato trasferimento nella sede del campus di Catanzaro. All’uopo, Garofalo e Mazza, hanno informato l’assemblea degli incontri che si stanno promuovendo con le istituzioni locali al fine di reperire idonei locali in cui svolgere l’attività didattica, allontanando lo spettro della soppressione del Polo di Cosenza che preoccupa seriamente gli studenti per i disagi cui si andrebbe incontro.
Gli studenti hanno rivolto un sentito ringraziamento al Eugenio Garofalo, senatore accademico residente nel cosentino, per la sensibilità e la disponibilità dimostrata, nonché per il proficuo servizio che sta profondendo in favore dell’Università Magna Graecia ed in modo particolare verso la soluzione dei problemi del Polo universitario di Cosenza.
La nostra presenza - ha sottolineato Garofalo - nel contesto degli organismi statutari, incide positivamente nei percorsi che l’Ateneo si accinge a sviluppare sul territorio per garantire una sanità di eccellenza, adeguata ai bisogni dei singoli e delle comunità. Sono fiduciosi - ha concluso Garofalo - che le istituzioni da noi coinvolte faranno tutto il possibile affinchè il Polo di Cosenza possa continuare a svolgere un ruolo significativo nella formazione degli operatori professionali sanitari”.