Kroton Nuoto, qualificazione alle finali regionali Indoor 2012
Il week end di gare appena trascorso ha mostrato una Kroton Nuoto assolutamente performante ed altamente competitiva dal momento che è riuscita a centrare il diritto di partecipare alle finali regionali di Vibo Valentia e Catanzaro con quasi tutti gli atleti, ben 45, e soprattutto ha evidenziato una superiorità di squadra schiacciante con individualità di spicco che fanno ben sperare per il futuro. Dopo una preparazione molto intensa, stressante ed impegnativa, si cominciano a raccolgiere i frutti nei momenti importanti e preventivati. Lo staff tecnico pitagorico, molto attento e professionale, ha cadenzato il periodo di massima prestazione con gli appuntamenti agonistici di maggiore importanza come le Finali Regionali Indoor ed i Campionati Italiani di Riccione e fino ad ora i programmi sono stati ampiamente rispettati. Anzi gli atleti hanno sorpreso andando oltre le più rosee aspettative dimostrando ancora una volta le indubbie qualità tecnico-atletiche e la validità della conduzione tecnica. Basta vedere la soddisfazione “stampata” sul viso di Roberto Fantasia al termine della manifestazione per comprendere quanto sia stata positiva la trasferta di Catanzaro. “… mi aspettavo una grande prestazione di squadra, ma onestamente i ragazzi mi hanno sorpreso andando oltre” il commento del tecnico Kroton “al di la’ delle eccellenti performance dei “senatori” l’aspetto più gratificante è stato il comportamento dei piccoli. Le categorie Esordienti “A” e “B” hanno sfoderato infatti dei tempi a dir poco entusiasmanti confermandoci le gradi aspettative che nutriamo per loro”.
Molto bene Daniele Pirozzi e Salvatore Amideo, 15 anni, che, come la stagione passata, hanno staccato il biglietto per i Campionati Italiani Indoor di Riccione, il primo in tutte le distanze dello stile libero, il secondo in quelle della rana. I due portacolori crotonesi infatti sono stati tra i protagonisti della manifestazione. Pirozzi si è superato nei 50 sl con un eccellente 24”7, nei 100 sl con 54”20 e nei 200 sl con 1’57”50. Salvatore Amideo ha invece fermato i cronometri nei 100 rana su 1’08”80 e nei 200 rana su 2’27”50. Con loro da segnalare le splendide performance di Giacomo Rajani, 11 anni, che nei 100 sl ha sorpreso con un eccellente 1'11"30, Matteo Torromino 2001, 40"30 nei 50 Farfalla, Rota Maria, 10 anni, che con caparbietà ha percorso i 100 Dorso in 1'38"8, Torchia Stefano classe 2000, che nei 100sl si è superato fermando il cronometro in 1'09"8, Camilla De Meo 2000, con 1'12"80 nei 100 Farfalla ed 1’17”00 nei 100 Dorso, Ilaria Fonte 2000 molto brava nei 200 Dorso in 2'46"0. In grande spolvero anche le gemelle Colurcio, 14 anni, nei 100 sl. Miriana li ha percorsi in 1’02”9 mentre la sorella Martina addirittura in 1’02”30.
Gli altri atleti Kroton che sono riusciti a centrare il diritto alla partecipazione alle finali sono stati: Lumare Pasquale, Pittelli Orlando, Scorza Francesco, Rota Francesco, Carnè Mario, Podella Giuseppe, Arcuri Matteo, Zizza Nikolaj, Clausi Francesco, Scorza Beatrice, Rajani Elena, Ciligot Sara, Liuzzo Luca, Batti Paolo, Potenzone Mattia, Santoro Daniela, Barbacariu Malina, Tonolli Martina, Marino Lorenzo, Palermo Marco, Lio Michele, Lumare Emanuele, Commarà Elena, Oppido Francesca, Cimbalo Alice, Guerriero Maria Pia, De Meo Edoardo, Buzzurro Emanuele, Marino Federica, Marascotti Gennaro, Gennarini Alessandra, Crugliano Cristian, Batti Paolo, Poerio Valeria, Pittelli Felicia,
Insomma grande soddisfazione in casa Kroton per un gruppo che continua la sua inarrestabile crescita.