Rossano, piano spiaggia: favorire disabili, incentivare differenziata

Cosenza Attualità

Piano Spiaggia e rilancio del settore turistico. Accolte le proposte pervenute da parte dei privati, delle associazioni di categoria e dei titolari delle concessioni demaniali per modificare lo strumento urbanistico vigente. Prevista la possibilità, in termini di ulteriori riduzioni della Tarsu, per le strutture che intenderanno dotarsi di attrezzature necessarie all’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’incentivazione della raccolta differenziata.

Questi gli argomenti della proficua seduta della commissione consiliare Ulpa (Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente) riunitasi stamani in sala giunta.

All’incontro, coordinato dal presidente di commissione Ernesto Rapani, erano presenti anche i consiglieri Giovanni De Simone, Lorenzo Antonelli, Teodoro Calabrò, Giandomenico Federico, Ivan Nicoletti e Leonardo Trento (membri della commissione), l’assessore all’ambiente Giuseppe Sifonetti i tecnici comunali, il dirigente Giuseppe Graziani ed il responsabile del settore demanio Enrico Graziano, i rappresentanti delle associazioni di categoria Assotur, Artur, Agetur, il sindacato di balneazione, e i titolari delle concessioni demaniali.

Abbiamo analizzato e valutato – ha spiegato Rapani– le numerose proposte pervenute. È nostra intenzione collaborare fattivamente con i soggetti interessati. Per questo abbiamo accolto molte delle loro istanze, ritenute di interesse generale. È chiaro– ha continuato – che le stesse andranno successivamente al vaglio della Regione Calabria. Possiamo, tuttavia, ben sperare che le stesse saranno accolte, vista la validità delle argomentazioni e delle motivazioni. Condividiamo – ha concluso il presidente della commissione ULPA – l’esigenza espressa dagli imprenditori di modificare il Piano Spiaggia vigente, adeguandolo alle opportunità di crescita e sviluppo.

E soddisfazione ribadisce l’Esecutivo Antoniotti per la partecipazione ed i contributi avanzati dagli operatori i quali – fa sapere lo stesso Sindaco – hanno saputo tradurre in spirito di intelligente sinergia l’intenzione più volte ribadita di dare, insieme, un nuovo impulso ad un settore strategico per lo sviluppo turistico ed economico del territorio.