A Crotone i migliori velisti Optimist per il raduno internazionale Aico
L’Associazione Italiana Classe Optmist ha scelto la Lega navale di Crotone quale sede del raduno interzonale esordienti, nati nel 1999/2000.
Da venerdì e fino a domani, domenica 26 febbraio, i migliori velisti di questa categoria provenienti da Campania, Puglia, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Basilicata sono in città, ospiti della Lega navale di Crotone, divenuta una vera "palestra" inserita in un contesto di bellezze storiche, paesaggistiche e naturali che con grande passione porta a compimento l’organizzazione di importanti appuntamenti sportivi velici. In tutto, gli atleti impegnati in questo raduno sono 18. Il raduno interzonale Aico a Crotone si svolge in contemporanea ad altri due ritiri che si stanno tenendo a Genova ed ad Anzio.
La base logistica come sede del raduno crotonese è stata allestita presso la foresteria della Lni pitagorica, direttamente sul porto, il coordinamento del raduno è affidato a Beppe Palumbo, istruttore federale del circolo della vela di Bari, VIII zona Fiv, coadiuvato da Davide Comitangelo della Lega Navale di Napoli. Presente anche Fabrizia Torchia, delegata Aico della VI zona, che ha portato ai partecipanti il saluto del segretario nazionale della classe Optimist, Cav. Norberto Foletti.
Densa l’attività degli atleti in questo lungo weekend all’insegna della vela: tre giorni di attività in acqua con oltre dieci ore di allenamento abbinate a lezioni teoriche in aula.
“Il raduno – ha spiegato Palumbo – è rivolto ai migliori velisti della classe Optimist, nati nel 99/2000, selezionati in base ai risultati ottenuti. La classe Optimist pone attenzione su questi atleti che saranno i futuri velisti che parteciperanno ai campionati europei e mondiali”. “Per la Lni di Crotone – ha aggiunto Venturino Pugliese, vicepresidente della Lni di Crotone – è un momento di promozione che dà l’avvio alla stagione agonistica. Si tratta del primo di due raduni in programma a Crotone per quest’anno. Il secondo, riservato alla classe Laser, si terrà nel mese di marzo”.
Nei tre giorni di raduno la Lni di Crotone ha fornito con grande senso di ospitalità quanto necessario all’Aico per garantire una perfetta riuscita
dell’appuntamento a comprova della scelta effettuata.