L’Arcivescovo di Crotone lancia la Commissione e il Centro Pastorale per lo Sviluppo
La Chiesa di Crotone-S. Severina, attraverso i suoi molteplici luoghi di educazione alla pienezza dell’umano, Parrocchie, Movimenti, Scuole, Cammini, Centri Culturali, Associazioni, altri soggetti singoli e plurali che si rifanno alla esperienza cristiana, avverte la necessità di proporsi come promotrice di occasioni particolari, in forza della sua missione, ad evangelizzare il lavoro, l’economia e la politica non soltanto come un diritto incontestabile per la Chiesa, ma anche e anzitutto come dovere che nasce dal suo essere mandata da Gesù Cristo, redentore dell’uomo, a salvare tutto l’uomo e tutti gli uomini.
Così, Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-S. Severina, ha comunicato al Clero e alla popolazione crotonese la nascita della Commissione e del Centro Pastorale per lo Sviluppo. Dopo una accurata analisi e valutazione si è concepita una modalità per studiare i problemi socio economici locali, approntare le linee generali di una pastorale per lo sviluppo sociale contestualizzata, elaborare degli itinerari educativi all’impegno sociale e politico, fornire le necessarie indicazioni di sussidi e strumenti, affinché la Dottrina Sociale della Chiesa venga conosciuta, diffusa, insegnata e valorizzata nell’attuazione del programma pastorale diocesano.
Attesa tale possibilità, accogliendo l’esigenza di intervenire a favorire la dimensione sussidiaria della pastorale per lo sviluppo socio economico, in modo che sia facilitato l’impegno in ambienti culturalmente omogenei, contribuendo all’azione delle parrocchie, l’Arcivescovo ha disposto, quindi, la costituzione della Commissione Pastorale per lo Sviluppo e del Centro Pastorale per lo Sviluppo, ad experimentum, con la finalità principale dell’annuncio cristiano alle persone che operano nei settori del lavoro e dell’economia, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa.
Compito della Commissione Pastorale per lo Sviluppo sarà quello di promuovere le attività socio economiche non ancora presenti in diocesi e sostenere quelle esistenti, con l’ausilio tecnico professionale del Centro Pastorale per lo Sviluppo che si occuperà praticamente delle problematiche globali che ineriscono alla vita della realtà locale: incisività della crisi economica, integrazione con gli immigrati, mondo giovanile, realtà dell’inizio vita e fine vita etc…; educazione e problematiche inerenti secondo la visione proposta nella “sfida educativa” (vita, famiglia, sanità, scuola, consumo e stili di vita, mass media, spettacolo, sport); tematiche economico sociali: imprese presenti sul territorio e loro funzione sociale, giovani e lavoro, turismo e proposta culturale, crisi demografica, tematiche legate alla casa e alla vivibilità sociale e ambientale, proposte di stili di vita e consumo.
Ad oggi il Centro Pastorale per lo Sviluppo ha accolto 12 proposte, idee e progetti di sviluppo che sono pervenuti alla segreteria negli ambiti dell’Agricoltura, del Credito, dell’Artigianato e dell’Impresa, del Sociale, del Turismo, della Sanità, delle Energie Rinnovabili e della Politica.
Salvatore Barresi