Cgil, assemblea pubblica a Gioia Tauro per condannare la violenza

Reggio Calabria Attualità

Mercoledì 29 febbraio alle 10:00, presso il Comune di Gioia Tauro, ci sarà un Assemblea pubblica, pensata per discutere dei temi dello sviluppo e del lavoro, ed oggi, per gli eventi delle ultime ore, più che mai avrà al centro della discussione la legalità. - Comunica una nota stampa - Non vi può essere, infatti, futuro, se non si afferma legalità e si sconfigge la ‘ndrangheta e la subcultura mafiosa che fa emergere la parte peggiore della nostro tessuto sociale.

I recenti fatti delittuosi che hanno colpito la città di Gioia Tauro non posso essere marginalizzati o trattati con indifferente assuefazione. - Continua - Pensiamo perciò che l’iniziativa di Mercoledì debba essere il nostro contributo ad una comunità mortificata e ferita. Questo appuntamento deve diventare momento di riflessione per tutta la popolazione.

La Cgil della Piana, per la sua essenza di Sindacato Generale, ritiene di essere un punto di riferimento sociale ben a la di là dell’adesione alla singola organizzazione sindacale .

La Camera Lavoro Territoriale ha il dovere di essere protagonista della lotta ad ogni forma di illegalità, contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e dei cittadini. E’ con questo spirito che intendiamo mettere a disposizione tutte le nostre forze per costruire insieme a tutti un fronte necessario a liberare la nostra terra da ogni forma di violenza, sopruso e comportamenti ndranghitistici, tali da minare la sicurezza, la tranquillità, il futuro di tutti noi e le nostre famiglie.

Lanciamo, pertanto, un appello ai Sindaci, a tutte le forze politiche, alle organizzazioni sociali, all’associazionismo laico e religioso di partecipazione e fare fronte comune.

Oggi, serve avviare un percorso condiviso per aumentare i livelli di legalità in ogni settore, per determinare una vera trasformazione culturale in grado di liberare il territorio dalla barbarie e dalla disumanità.

Solo così si può riuscire a costruire un futuro migliore dal punto di vista sociale e più idoneo a far attecchire le opportunità di sviluppo. - Conclude - L’Assemblea Pubblica di Mercoledì vedrà la partecipazione di Michele Gravano , Segretario Generale Cgil Calabria e sarà Conclusa da Vincenzo Scudiere Segretario Nazionale Cgil, a prova della grande attenzione che la Cgil dedica alla Città di Gioia Tauro e alla Piana.