Video(n)azioni. Domani omaggio a Pina Bausch
Dopo il secondo incontro di mercoledì 22 febbraio, dedicato all'identità ebraica e alla Shoa continua mercoledì 29 Febbraio, sempre alle ore 21, la rassegna "Video(n)azioni", con una serata dedicata alla Germania.
“Danziamo, Danziamo, Danziamo altrimenti saremmo persi” è questo il titolo del prossimo incontro che vedrà protagonista l’ultimo capolavoro di Wim Wenders, “Pina” (Germania, 2011, 100’), un sentito omaggio a una delle più importanti coreografe del XX secolo, Pina Bausch. L’idea del film nasce nel 1985, quando Wim Wenders vede per la prima volta "Café Müller", nel quale la coreografa tedesca danza per 40 minuti insieme ai suoi ballerini, sulla musica di Henry Purcell. Ed è in quel momento che nascono un'amicizia lunga vent'anni e il progetto di un film insieme, interrotto in un primo momento nel 2008 (anno della scomparsa della Bausch), e che lo scorso anno ha visto la luce. Ma il film, invece di essere un film con Pina, diventa un film per Pina, ripercorrendo le coreografie che Wenders e la Bausch avevano scelto insieme per il loro progetto (“Café Müller”, “Le Sacre du printemps”, “Vollmond” e “Kontakthof”), unite ad immagini e file audio della vita privata di Pina e ad immagini di alcuni membri della compagnia del Tanztheater Wuppertal, che nella primavera del 2010 hanno danzato ricordi personali dell’artista scomparsa. Completano il film le interviste alle persone che hanno ballato con Pina, sia nuove leve sia suoi coetanei, provenienti da tutto il mondo. “Pina” è una grandiosa scoperta per chi ancora non conosce lo sguardo diverso e il meticoloso e appassionato universo creativo della Bausch ed è un toccante e prezioso ricordo per chi, come Wenders, l’ha amata e per quanti, attraverso questa proiezione, avranno la possibilità di conoscerla.
La rassegna "Video(n)azioni", che è curata da Loredana Ciliberto (vice-presidente dell'Associazione “Fata Morgana”), prevede il consueto appuntamento gastronomico al Bistrot del Teatro che per questa terza serata proporrà un menù tipico della cucina tedesca. “Video(n)azioni” è realizzata in collaborazione con Mad Company (live & studio production) e con l’emittente televisiva 8 Video Calabria, ed ha il patrocinio del Corso di Laurea Magistrale in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” dell'Università della Calabria. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì, fino al 14 marzo. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.