Rossano, vigili e chiesa insieme al fianco dei cittadini

Cosenza Attualità

“Servire con onestà operando per il bene comune. In una società sempre più complessa ed in continua evoluzione, il ruolo della Polizia Municipale sempre più in sinergia con l’opera della Chiesa, al fianco del cittadino.” - L’Arcivescovo Santo Marcianò accoglie con favore la proposta di assegnare un assistente spirituale al corpo dei vigili urbani.- È la prima volta che un presule visita il corpo della P.M.

Questo il messaggio saliente lanciato dall’Arcivescovo della diocesi Rossano-Cariati, S.E. Santo Marcianò, condiviso dall’assessore alle Politiche Ambientali ed alla Polizia urbana Giuseppe Sifonetti, nel corso della visita pastorale presso la sede centrale della Polizia Municipale, stamani (martedì 28 febbraio), alla presenza del Dirigente di settore Leonardo Calarota.

In una società sempre più globalizzata, è necessario accogliere gli immigrati – ha affermato il Vescovo – ed aiutarli ad inserirsi nella nostra comunità. In questo, ritengo che sia fondamentale il ruolo degli agenti del corpo dei vigili urbani, che sono spesso i primi a rapportarsi con i cittadini, non solo stranieri, proprio per tutta una serie di mansioni che si trovano a svolgere, in quello che io preferisco definire il loro servizio e non lavoro. Ecco perché – ha continuato – sono onorato di essere qui per incontrarmi con voi e benedire il vostro proficuo lavoro a vantaggio della collettività svolto con impegno e dedizione.

Grande soddisfazione, espressa da parte dell’Assessore Giuseppe Sifonetti, per la visita ricevuta, inserita in un itinerario capillare che si sta svolgendo in tutto il vasto territorio della Diocesi. La Sua enorme sensibilità di pastore di questa comunità – ha dichiarato Sifonetti – Le fa ben conoscere le dure realtà presenti su questo territorio. I diversi strati del nostro tessuto sociale sono afflitti da numerosi problemi che vedono ogni giorno gli uomini e le donne del corpo di Polizia Municipale, impegnati nel loro servizio al fianco della gente.

Al termine dell’incontro, il Vescovo ha consegnato ai responsabili del corpo, in ricordo di questa storica giornata, una targa in argento, raffigurante una pagina miniata del Codex Purpureus Rossanensis. I vigili hanno ricambiato con una donazione di beni alimentari e giocattoli, che saranno destinati ai bisognosi della chiesa di pertinenza della sede, corrispondente alla parrocchia di San Giacomo.