Il sindaco Belcastro all’Udc, confrontiamoci per il bene di Cotronei

Crotone Politica
Nicola Belcastro

Riceviamo e pubblichiamo.

***

La situazione politica nazionale e quella degli altri livelli istituzionali (regionali e locali), impongono a tutti i soggetti che hanno a cuore la salvaguardia degli interessi collettivi di ragionare con attenzione, con spirito unitario e positivo, ponendosi l’obiettivo di far concorrere tutte le forze sane nelle scelte di tipo politico ed anche amministrativo.

L’esperienza del governo Monti, il concorso delle varie forze politiche al sostegno delle scelte, sono una metodologia che, in un momento particolare di crisi e di difficoltà, rappresenta il livello di maturità delle forze stesse e testimonia che l’interesse collettivo viene prima degli interessi particolari o partitici.

Con questo spirito rinnovo l’appello a tutte le organizzazioni politiche e sociali di Cotronei ad un concorso costruttivo nelle scelte di governo, senza voler confondere ruoli, ma muovendoci tutti nell’alveo delle proposte utili e positive per il territorio. Il periodo che stiamo vivendo è forse il più difficile degli ultimi 30-40 anni, con una serie di fattori che concorrono alla creazione delle problematiche finanziarie che stanno procurando ricadute sulle amministrazioni e sui cittadini. Sempre meno possibilità di uno sbocco lavorativo per i giovani, sempre più difficoltà nel fornire servizi ai cittadini, sempre più esigenze di restringere la gamma delle attività offerte dall’ente, sempre più onerosi i costi dei servizi e conseguentemente dei tributi; questo è il panorama che abbiamo davanti. Un’azione condivisa fra tutte le forze politiche sane di Cotronei (intese come forze che vogliono dare un contributo per risolvere i problemi), impone una dose maggiore di responsabilità e di amore per il paese.

L’azione dell’amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, è stata incentrata nel costruire le giuste condizioni di agibilità politica che stimolassero il confronto, anche con il rischio di non ritrovare gli interlocutori necessari. L’azione principale che ci ha mossi nello svolgimento della funzione di governo è stata solo la sobrietà e la ricerca dell’interesse collettivo, senza demonizzare alcuno e cercando ogni occasione per favorire il confronto. Quasi mai abbiamo trovato riscontro a tale invito alla responsabilità ed al confronto, anzi, da qualche parte politica si è solo ricercato solo il pretesto dello scontro.

In virtù di quanto detto, non posso che apprezzare e condividere lo spirito e la responsabilità dell’UDC locale a concorrere nel realizzare un’occasione di riflessione sulle cose da fare e mi dichiaro da subito disponibile all’avvio di un confronto sulle scelte, per il bene di Cotronei.

Il confronto all’interno del Consiglio comunale è l’occasione più opportuna per garantire un apporto positivo alla risoluzione dei problemi e per consolidare l’idea di poter offrire contributi per il bene della nostra collettività. Un confronto da effettuare nel merito amministrativo e, più in generale, di tipo politico che debbono mettere al centro le ragioni di come si possa, insieme, dare un contributo positivo per il territorio. Uno spirito positivo che ho anche riscontrato nell’azione di governo esercitata dall’On. Alfonso Dattolo che ha dimostrato, al di là delle diverse appartenenze, un’attenzione per le questioni del nostro territorio e una sensibilità particolare per le problematiche dello sviluppo.

Nicola Belcastro, sindaco di Cotronei (Crotone)


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.