Catanzaro: insediata task-force su vertenze call center
Voluta dal Governatore della Regione, si e' insediata questa mattina la Task Force sui call center. All'incontro, presieduto dalla Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, Marinella Marino e da Antonio Sorrentino, dell'unita' di crisi, hanno partecipato esponenti di Cgil, Cisl e Uil, Confindustria e del Comune di Catanzaro e della camera di commercio. Tutti concordi i rappresentanti del nel ringraziare il Presidente Loiero per l'attenzione e l'impegno dimostrato nella soluzione di questa intricata e complessa vicenda, rispettando gli impegni assunti nei mesi scorsi. Al centro dell'incontro della Task Force il futuro dei lavoratori di Phonemedia, oggi in cassa integrazione, ma anche di altre aziende di call center. In particolare, si e' discusso per mettere in campo un piano strategico più articolato per rispondere alla difficile situazione lavorativa in cui si trovano i lavoratori di call center. Tra le possibilità valutate anche quella di incentivare l'assunzione, da parte di nuove aziende di call center che hanno richiesto finanziamenti comunitari, di queste professionalità, oggi in cassa integrazione o disoccupate. Tra le proposte elaborate nel corso della seduta, e che dovranno essere approfondite nei prossimi incontri, anche quella di prevedere dei tirocini formativi per quei lavoratori che si trovano in difficoltà. Nel corso dell'incontro si e' parlato anche della riunione in programma lunedì prossimo a Roma, al Ministero del Lavoro, in cui la Regione firmerà, d'accordo con i sindacati, la cassa integrazione in deroga, fino al 31 dicembre 2010, per 2200 lavoratori di Phonmedia. Al Ministero, la Regione chiederà che sia compresi anche i mesi che vanno da gennaio a marzo. Nella stessa occasione, la Dirigente Marinella Marino si farà portavoce delle altre vertenze aperte sul territorio che interessano i lavoratori di Multivoice e di altri 200 in mobilità da piccole aziende di call center.