Lavoro: Infocontact dichiara insolvenza, a rischio 1.700 posti
La Infocontact, azienda che gestisce in Calabria i servizi di "call center" per conto di diverse aziende impegnando circa 1.700 persone, dichiara lo stato di insolvenza. La notizia è emersa stamane durante l'incontro tra l'amministratore delegato Giuseppe Pane e le segreterie regionali e le Rsu di Slc,Fistel, Uilcom e Ugl-tlc. Dopo l'esposizione della situazione aziendale, l'amministratore ha comunicato di aver presentato domanda di insolvenza.
"Tale domanda - si legge in una nota dei sindacati - comporta l'avvio della procedura di amministrazione straordinaria: pertanto, di fatto, il nostro interlocutore, così come previsto dalla legge vigente in materia, sara' individuato dal Ministero dello Sviluppo Economico in funzione di organo di vigilanza della procedura il quale, a sua volta, nomina il commissario straordinario con funzione di gestire l'impresa e amministrare i relativi beni. Il comitato di sorveglianza - spiegano i sindacati - avrà funzione di controllo sull'andamento generale della procedura e sull'attività' del commissario. Il commissario straordinario entro 60 giorni dall'apertura della amministrazione straordinaria deve presentare al Ministero dello sviluppo economico un programma di conservazione del patrimonio produttivo che preveda in alternativa la cessione di complessi aziendali ovvero la ristrutturazione economica e finanziaria dell'impresa per un tempo circoscritto, rispettivamente, da uno o due anni".
I sindacati annunciano iniziative volte al mantenimento dei livelli occupazionali: richiesta di incontro al Prefetto di Catanzaro per giorno 18 luglio con contestuale sit-in; richiesta di incontro al Presidente del Tribunale di Lamezia Terme; richiesta di incontro al Ministero dello sviluppo economico con contestuale convocazione delle aziende committenti (Wind, Poste, Enel, Contè) e delle aziende che hanno manifestato interesse al fitto o subentro societario; calendarizzazione di assemblee sui due siti "per rappresentare chiaramente la situazione venutasi a creare e le modalita' di erogazione dei prossimi stipendi". I lavoratori impegnati nelle attività della Infocontact sono 1.067 a tempo indeterminato e 600 interinali, operanti in gran parte nelle sedi di Lamezia Terme (Cz) e Rende (Cs), oltre che in altri centri della regione. (AGI)