Riunione tecnica obbligatoria della Sezione Arbitri di Rossano

Cosenza Attualità

Riunione tecnica obbligatoria speciale lo scorso 10 febbraio per gli arbitri della Sezione “Antonio Celestino” di Rossano. Nei nuovi locali di Via Sibari, 18, durante la consueta riunione tecnica obbligatoria quindicinnale, coordinata dal Presidente, Luigi De Gaetano, gli arbitri della sezione bizantina hanno incontrato l'illustre ospite, Francesco Squillace, ex arbitro di Serie A”, attualmente componente della Serie “D”, accompagnato nell'occasione dai colleghi, Valerio Caroleo, coordinatore per la seconda categoria e Lorenzo Costa, segretario del Comitato Regionale Calabria.

Il Presidente De Gaetano dopo aver salutato i propri associati ed aver ringraziato gli ospiti per aver accettato l'invito, ha esortato gli arbitri presenti in sala ad assumere le decisioni con intelligenza e determinazione, prevenendo ipotesi di conflitto tra i calciatori e intuendo le fasi tattiche del gioco. Inoltre, ha proseguito il Presidente, occorre imporsi con i calciatori ed i dirigenti facendosi rispettare ed accettare, senza farsi muovere contestazioni e/o proteste soprattutto nell'adozione dei provvedimenti disciplinari. Dopo il saluto di quest'ultimo, Caroleo e Costa hanno portato il saluto del Comitato Regionale Calabro, ringraziando il collega Francesco Filomia, associato della Sezione di Rossano e referente atletico regionale, per il lavoro all'interno del comitato. Poi la parola è passata all'ex arbitro nazionale, Squillace, il quale ha esaltato gli associati attraverso l'analisi dei comportamenti arbitrali assunti nel corso di gare, proiettando filmati di partite realmente disputate. Squillace, nel fare un breve richiamo a quanto detto dal Presidente De Gaetano, ha rilevato che l'arbitro deve mantenere sempre alta la concentrazione nel corso della partita e la commissione di un errore non è di per sé penalizzante per la promozione nella categoria superiore.

L'ospite ha illustrato, durante l'intensa e partecipata riunione dei colleghi arbitri rossanesi, alcuni filmati dai quali analizzare le tecniche arbitrali e le sanzioni comminate. La lezione è stata particolarmente apprezzata dagli associati, in quanto i filmati visionati hanno offerto lo spunto all'assemblea per il confronto ed il dibattito. Dopo oltre un'ora di lezione, il Presidente ha inteso porgere un dono all'ospite ed agli altri colleghi, in segno di riconoscenza e di ringraziamento per la presenza. Dopodichè la serata è proseguita con una ricca cena presso il ristorante “L'angolo nascosto” sito in contrada Amarelli a Rossano Scalo, per trascorrere momenti di gioia ed armonia con tutti gli associati.