Aldo Ferrara sulle nuove misure di sostegno al credito
Il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Catanzaro Aldo Ferrara manifesta apprezzamento per l'accordo stipulato tra Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, l'ABI e le Organizzazioni di rappresentanza delle imprese, tra cui Confindustria, sulle “Nuove misure a sostegno del credito per le PMI”. Tale intesa prevede, tra le misure adottate una moratoria sui prestiti, mutui e rate di leasing, l'allungamento dei finanziamenti a medio lungo termine, il prolungamento in caso di insoluti delle scadenze delle anticipazioni su crediti verso clienti fino ad un massimo di 270 giorni.
L'accordo - afferma Ferrara - frutto di un serrato processo di confronto che ha visto protagonista anche il Comitato Piccola Industria di Confindustria, si configura come un’ opportunità preziosa per assicurare il necessario approvvigionamento finanziario alle PMI, che pur in presenza di tensioni finanziarie denotano spiragli di fiducia e prospettive, in alcuni settori, di rilancio. Tale iniziativa - continua Ferrara- rappresenta, infatti, una testa di ponte per superare l'attuale congiuntura economica al fine di prefigurare ed approdare ad un ciclo economico più favorevole.
Inoltre - prosegue Ferrara- la notizia del successo della maxi asta BCE che, nei giorni scorsi, ha assegnato ben 529,53 miliardi di Euro al tasso dell'1% a 36 mesi alle banche Europee di cui una larga parte in favore di Istituti Bancari Italiani conferma il momento particolarmente propizio per tentare di invertire la rotta. Tutto ciò anche in considerazione delle rassicurazioni del Direttore Generale dell'ABI, Giovanni Sabatini, circa la necessità di utilizzazione della liquidità iniettata della BCE per finanziarie imprese e famiglie. L'auspicio è, quindi, quello di auspicare un’adesione convinta degli Istituti di Credito alle misure contenute nell'accordo, contribuendo a limitare l'attuale restrizione del credito e favorendo il miglioramento del clima economico e di fiducia. A tale proposito- assicura Ferrara- il Comitato della Piccola Industria di Confindustria Catanzaro si attiverà nei prossimi giorni per fornire il proprio contributo al fine di avviare i tavoli locali tra banche e impresa con l'obiettivo di affrontare con strumenti concreti l'emergenza credito che sta mettendo i seria difficoltà le imprese del territorio.