Riunione di insediamento del coordinamento “Progetto Donna”
Si è tenuta nella giornata odierna, a Catanzaro, la riunione di insediamento del coordinamento “Progetto Donna”.
L’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - è stato presieduto dalla Vicepresidente della Regione Antonella Stasi, in qualità di coordinatrice del Progetto, istituito con legge regionale n. 22 del 1995 a sostegno dei diritti e per evidenziare i bisogni e promuove percorsi di libertà delle donne. Il Coordinamento è costituito da 14 componenti, di cui otto designate dal Consiglio Regionale, due dalla Giunta Regionale e quattro dalle associazioni iscritte all'albo. “Progetto Donna” persegue la finalità di diffondere informazioni, elaborare progetti e proporre agli organismi competenti l'erogazione di contributi per la realizzazione di studi, ricerche, attività di servizio sulle condizioni di vita e di lavoro, sul nesso produzione-riproduzione, sulla salute, la sessualità e la violenza. Il Coordinamento, di fatto da oggi esecutivo, provvederà al supporto delle associazioni femminili calabresi nello svolgimento delle loro attività attraverso una specifica programmazione definita per l’anno in corso.
Dell’attuale “Progetto Donna” fanno parte : Maria Teresa Renda, Silvana Salvaggio, Anania Serafina Rita, Blandi Antonella, Caglioti Rosa Sabrina, Calagiuri Maria Josè, De Gaio Anna, Gambilongo Nadia, Greco Francesca, Gulisano Margherita, Mustacchio Filomena, Polimeno Maria Alessandra, Sacco Maria Antonietta, Vigna Rosalia. "La Regione Calabria - ha dichiarato la Vicepresidente Antonella Stasi - con l'insediamento del coordinamento del ‘Progetto Donna’ riconosce valore e da visibilità al pensiero ed alle attività delle donne calabresi, ed attraverso un lavoro concreto e produttivo saprà valorizzare e sostienere le associazioni femminili calabresi, raccordando le associazioni ed i loro progetti con l'istituzione regionale".
Alla riunione hanno partecipato, inoltre, la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Giovanna Cusumano e la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Marilina Intrieri.