Caligiuri plaude iniziativa ingresso gratuito nei musei l’8 marzo

Calabria Attualità

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, che è anche il coordinatore degli Assessori alla cultura delle regioni italiane, ha commentato l'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali di consentire domani, per la giornata dedicata alla donna, l'ingresso gratuito nei luoghi d'arte statali.

“I musei calabresi – ha detto Caligiuri - sono in prima fila per festeggiare l’8 marzo sotto il segno della Cultura”.

Questa iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - segue la presentazione avvenuta proprio ieri della rete dei diciotto musei calabresi finanziati dalla Regione con 4 milioni di euro. I luoghi d’arte da poter visitare domani sono tredici e abbracciano tutte e cinque le province calabresi. Si va dal Parco Archeologico di Scolacium di Roccelletta di Borgia alla Galleria Nazionale di Cosenza; dal Museo Archeologico Nazionale di Crotone alla “Cattolica” di Stilo; dal Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide a Cassano al Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia.

L'elenco completo dei musei calabresi che aderiscono all’iniziativa del Ministero è consultabile all’indirizzo www.calabria.beniculturali.it. “Oltre all'apertura gratuita in questi musei – ha evidenziato Caligiuri - si avrà l'opportunità di assistere a dibattiti, convegni, incontri e seminari. La festa della donna sarà così celebrata nei luoghi della cultura del nostro Paese, mettendo in risalto la straordinaria importanza di costruire un modello di sviluppo economico basato sulla cultura, che è donna tutto l'anno”.