Un maschio su tre a rischio infertilità. Parte il Progetto Androlife

Reggio Calabria Attualità

Sarà presentata oggi alle 10,30, presso la sala Conferenze della Reggina Calcio al Centro Sportivo S.Agata, la campagna “Androlife”. Patrocinata dal Ministero della Salute, organizzata dall’Università la Sapienza di Roma in collaborazione con la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) e con la Fondazione per il Benessere in Andrologia- Amico Andrologo Onlus, l’iniziativa parte dall’analisi dei dati secondo cui in Italia un maschio su tre è a rischio di infertilità, il 15% della popolazione maschile – tra i 13 e i 55 anni – è sterile e i ragazzi risultano meno fertili dei loro padri.

Il “Progetto”, si propone così di stimolare la precoce individuazione delle condizioni che alterano il potenziale di fertilità e di promuovere la ricerca scientifica al fine di preservare inalterata la potenzialità riproduttiva naturale dell’uomo eliminandoi fattori di rischio, quando possibile, oppure, intervenendo con adeguate terapie, per evitare che l’alterazione progredisca fino all’infertilità.

Un tempo, la visita andrologica era obbligatoria con il servizio militare. Oggi, con il venir meno della visita di leva, che in passato costituiva l’unica forma di screening su larga scala, non è prevista nessuna valutazione andrologica nei giovani di sesso maschile. Proprio per questo motivo è importante creare una rete di divulgazione informativa per comunicare ai giovani i problemi riguardanti la sfera sessuale e riproduttiva dell’uomo adulto che originano proprio nell’età dello sviluppo puberale.

Lo scopo del progetto è principalmente avvicinare ed informare i giovani a questo tipo di patologie che spesso vengono trattate con superficialità. Dal 16 al 25 Marzo è possibile prenotare una visita gratuita. Gli operatori telefonici indicheranno la struttura andrologica di riferimento più vicina. Il numero gratuito è 800 100 122.

In occasione dell’incontro verrà anche presentato lo spot “Androlife” città di Reggio Calabria, realizzato in collaborazione con la Reggina Calcio e con la presenza di Nick Amoruso e Francesco Cosenza. Lo spot verrà trasmesso allo stadio Oreste Granillo durante la gara contro il Livorno e la Reggina metterà a disposizione dei ragazzi di diverse scuole superiori dei biglietti gratuiti.