Solidarietà: 100 runners a Rende per Alessandra Donato

Cosenza Attualità

Si è svolta ieri a Rende la gara podistica che si è sviluppata su un circuito di 5 chilometri lungo le strade di Commenda con partenza ed arrivo nel bel piazzale antistante la chiesa di S. Carlo Borromeo, altra tappa della ”Maratona di solidarietà a favore di Alessandra Donato”. La manifestazione è stata organizzata dal comitato “Tutti insieme per Ale” in collaborazione con “La terra di Piero”, l’associazione fondata dal nucleo storico degli ultrà del Cosenza per ricordare il loro compagno Piero Romeo. L’evento, che ha avuto il patrocinio del CONI e della FIDAL, è stato programmato in collaborazione con la società di running “Cosenza K42” con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per comprare un ascensore che possa permettere il rientro a casa della sfortunata Alessandra Donato.

La gara è stata la terza tappa di una serie di manifestazioni di solidarietà organizzate con questo stesso obiettivo. Alla manifestazione di ieri hanno partecipato poco meno di 100 runners. Alla partenza, in testa al gruppo, c’era una qualificata rappresentanza istituzionale con il Sindaco di Rende, avv. Vittorio Cavalcanti e il consigliere Francesco Mirabelli e, per il Comune di Cosenza, l’assessore allo sport dr. Carmine Vizza che, notoriamente, è un runner di valore che partecipa anche a competizioni nazionali. Da segnalare la presenza in gara del comandante dei Vigili di Rende Vincenzo Settino che, stoicamente, è riuscito a chiudere la gara tagliando il traguardo stanco ma contentissimo. Ritornando agli aspetti agonistici della bella e partecipata manifestazione, la gara non ha avuto storia perché fra i partecipanti c’era il campione cosentino Maurizio Leone che, nel 2011, l’anno del suo ritorno allo status di dilettante dopo tanti prestigiosi successi internazionali, ha vinto ben 3 delle cinque prove dei campionati nazionali.

Maurizio ha gareggiato insieme all’astro nascente del nostro movimento podistico, il dirompente Aldo Carbone, un giovane atleta che, sotto l’esperta guida di Leone, si sta affermando anche in campo nazionale. I due hanno fatto gara a parte tagliando il traguardo appaiati. Al terzo posto si è inaspettatamente classificato Luigi Imbrogno, un vigile del fuoco dalle grandi potenzialità che è riuscito a staccare il veterano del podismo cosentino, il sempre forte Amedeo De Marco. In una gara di buon livello agonistico, ottime le prove di Maurizio Acri, Franco Caruso, Franco Imbrogno e della rientrante Rosa Mazza reduce da un fastidioso infortunio. C’è da segnalare, comunque, che al traguardo tutti i partecipanti erano felici e orgogliosi di aver partecipato a questa bella manifestazione di solidarietà organizzata da Santino Figliuzzi che, per l’occasione, si è avvalso dell’esperienza di Francesco Misasi, Brunello Giordano e Giovanni Mondera. Un plauso ai vigili di Rende che sono stati impeccabili nel governare il traffico e hanno contribuito fattivamente a far diventare questo appuntamento un momento importante per coniugare sport e solidarietà.

Tra i prossimi appuntamenti:

Lunedì 19 marzo ore 22.00 - Loft 10

Serata con tanti DJ e gruppi live della nostra provincia.

Sabato 24 Marzo ore 13.00 - Impianti di Camigliatello Silano

Gara di sci organizzata dallo Sci Club “Settecolli”, Scuola Italiana Sci Camigliatello, Scuola Italiana Sci “la Baita” e dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

A seguire premiazione e happy hour con musica al Rifugio di Camigliatello Silano.