Catanzaro: evento “Cuori Neri” con Luca Telese
Conferenza stampa oggi a Catanzaro per la presentazione dell’evento “Cuori Neri – storie dagli anni di piombo”, che si terrà il prossimo venerdì 16 marzo alle ore 18 presso il salone della Prefettura del capoluogo calabrese. Ospite dell'iniziativa, organizzata dalla Provincia e dal Centro Studi Koinè, il giornalista e scrittore Luca Telese, per un dialogo con Raffaele Gaetano sui delitti dimenticati degli anni di piombo.
L'EVENTO | Cosa sono stati gli Anni di piombo per quelli che li hanno vissuti in maniera cosciente e informata, cioè essendo desiderosi di apprendere i fatti e di comprenderne le ragioni? Sono stati un periodo convulso, pieno di avvenimenti inquietanti, del quale ricordiamo benissimo il clima: le discussioni ideologiche sempre vicine a sfociare, in determinati ambienti, nello scontro fisico, le polemiche roventi sui giornali, lo stato d’allerta e i dispiegamenti massicci delle forze dell’ordine. Chi poi è nato all’inizio degli anni ’50 ha una memoria molto particolare di quel periodo, che è stato lo sfondo temporale della propria formazione culturale e politica. C’era una grande volontà di capire in quegli anni. E capire era difficile, perché, soprattutto nella fase iniziale della nascita e dell’affermarsi dei primi movimenti terroristici, di ogni avvenimento esistevano più versioni. E non era semplicemente una questione di sfumature, tra una versione e l’altra c’erano anni luce di distanza. Ne discuteranno Raffaele Gaetano e Luca Telese nel primo imperdibile evento della rassegna Cuori Neri dedicato a quella difficile fase storica del nostro Paese.
LUCA TELESE | Giornalista di razza, intellettuale e scrittore di grande successo, Luca Telese è considerato a ragione l’enfant prodige dell’informazione italiana. È autore di alcune trasmissioni televisive di culto quali: Chiambretti c’è, Batti & Ribatti, Cronache Marziane e conduttore del programma televisivo Planet 430. Ha partecipato prima alla conduzione di Omnibus Estate e poi di Confronti. Dal 2007 conduce su La7 il programma Tetris che intreccia politica e Tv. Ha pubblicato La lunga marcia di Sergio Cofferati e Cuori Neri, in cui ripercorre l’assassinio di 21 giovani militanti di Destra, principalmente del Fronte della Gioventù, durante gli Anni di piombo. È del 2010 un altro suo libro molto discusso: Comizi d’amore. Ha collaborato con L’Unità, Il Manifesto, Il Messaggero, Il Foglio, Il Giornale, Il Fatto. Telese si definisce «un comunista italiano a lungo impegnato in un giornale di destra».