Camera di Commercio, presentazione progetto “è Cosenza”

Cosenza Attualità

La Camera di Commercio di Cosenza inaugura ufficialmente il brand “è Cosenza”, un sistema organizzato di strumenti a supporto delle imprese che aspirano ad aprirsi ai mercati internazionali. L'obiettivo della CCIAA è quello di costituire un gruppo di imprese e con esse percorrere una strada “virtuosa” capace di trainare prodotti e servizi qualificati oltre gli angusti limiti dei mercati nazionali.

D'altra parte, mirare ad altri obiettivi è un imperativo categorico dettato dalle attuali contingenze le quali, tuttavia, richiedono impegno e programmazione.

Ovviamente la crescita del sistema Italia passa, inevitabilmente, da una serie mirata di operazioni commerciali globali che, in effetti, sono la “misura “ delle aziende: più si è in grado di competere in orizzonti “diversi” e più si riesce a gestire crescita e sviluppo. L'apporto della Camera di Commercio sarà totale ed, anzi, implementerà un'azione già consolidata con le recenti “aperture” al mercato spagnolo.

Sfrutteremo la tecnologia per esplorare “mondi inesplorati”. Ed ecco che ci soccorre la Rete.

“È Cosenza”, infatti, è dotato di una serie di strumenti promozionali che saranno messi a disposizione delle aziende aderenti al Gruppo.

In particolare:

1) Il logo “è Cosenza” registrato in tutti i paesi esteri e per tutti i settori;

2) Il sito web www.ècosenza.it, con applicazione multimediale per telefono mobile e tablet, è la vetrina di presentazione del progetto, del territorio e delle aziende appartenenti al gruppo;

3) Il catalogo illustrato e dettagliato delle aziende e delle loro linee di produzione;

4) E percorsi formativi specialistici.

Le imprese aderenti al Gruppo “è Cosenza” saranno classificate in categorie in base al settore produttivo di appartenenza toccando tutti i settori. Noi ci crediamo, perché abbiamo piena ed incondizionata fiducia nel lavoro di eccellenza delle nostre imprese le quali, a parità di rendimento, non sono seconde a nessuno – dichiara il Presidente Giuseppe Gaglioti - La qualità della produzione cosentina, e calabrese in generale, può trovare negli ambiti internazionali la cosiddetta “via di fuga” da una crisi che si combatte con la produzione ed, in questo caso, con il coinvolgimento di nuovi mercati in costante crescita.

“E' Cosenza” è un validissimo supporto, originale e innovativo, per far entrare la provincia di Cosenza nel mondo; una porta, che abbiamo voluto scardinare assieme a tutte le nostre imprese, attraverso la quale uscire per far conoscere la nostra filosofia d'impresa oltre confini che non esistono più.