Scalzo affronta il tema della mobilità a Catanzaro e provincia
Lavoro e futuro. Lavoro è futuro. Questo il tema scaturito dall’incontro a cui, mercoledì 14 marzo, ha preso parte Salvatore Scalzo, accogliendo l'invito della FILT-CGIL di Catanzaro per partecipare all'assemblea dei lavoratori delle Ferrovie della Calabria. All'appuntamento hanno partecipato la Segretaria della FILT - CGIL Catanzaro, Michela Avenoso, e il Segretario Generale CGIL Catanzaro-Lamezia, Giuseppe Valentino.
“C’è l’esigenza di proteggere il patrimonio delle Ferrovie della Calabria – ha sostenuto Scalzo - e di concepire un futuro che salvaguardi sia la sostenibilità economica che la tenuta e l'efficienza del servizio. In questa ottica, sono preoccupanti i ritardi nei pagamenti del personale che vive, come ormai centinaia di famiglie catanzaresi, uno stato quotidiano di incertezza e precarietà”.
“Il piano d’intervento che intendo mettere in atto nell’immediato prevede di agire sollecitando un'interrogazione parlamentare e chiedendo l'istituzione di un tavolo di concertazione con le autorità politiche e i tecnici del settore per offrire un contributo concreto e positivo alla soluzione del problema trasporti e alla costruzione di un progetto di mobilità sostenibile e ottimale per la città capoluogo di regione”.
“Infine – ha concluso Scalzo – ritengo necessario e non più rimandabile un confronto congiunto tra le aziende della mobilità di Catanzaro e Lamezia Terme per la creazione di un piano funzionale atto a risolvere l'annosa questione dei trasporti nella nostra provincia e insieme sviluppare nuove occasioni di certezza occupazionale per i tanti lavoratori interessati”.