Provincia Reggio Calabria. Domani incontro riqualificazione Saline Joniche
La Provincia di Reggio Calabria nei prossimi giorni pubblicherà un concorso internazionale di idee per la “Riqualificazione del waterfront di Saline Joniche e la realizzazione di un Parco naturale e Antropico”. Un concorso per il quale sono stati stanziati 80 mila euro, che mira a sollecitare un intervento urgente e risolutivo su un'estesa area dalle forti valenze naturalistiche, geologiche, storico-culturali e paesaggistiche, purtroppo da anni simbolo di scelte e interventi fallimentari. L'obiettivo della Provincia è il recupero ed il reinserimento delle strutture con l'ambiente naturale per una fruizione sociale da parte delle comunità locali come richiamo ed attrattiva turistica eco sostenibile, e la creazione di opportunità occupazionali stabili e salubri per i giovani e la promozione del territorio reggino all'interno e l'esterno dei confini nazionali.
Il concorso di idee, predisposto dal Settore 16 Ambiente e dal Settore 15 Pianificazione, a cui potranno partecipare liberi professionisti singoli e associati, società di professionisti e di ingegneria, riguarderà progetti corredati di studi di fattibilità economico-finanziaria attraverso investimenti pubblici e privati (project financing), miranti alla valorizzazione di quattro punti focali nell'area ricadente tra Capo d'Armi e la fiumara Sant'Elia: l'ex area industriale della Liquichimica, cattedrale nel deserto in disuso da anni e segno del fallimento della politiche industriali propinate ai reggini, unitamente al porto di Saline; l'Oasi faunistica dei laghetti del Pantano, inserita tra i siti di interesse comunitario “Natura 2000”, che accoglie varie specie di uccelli protetti da direttive europee; le Officine Grandi Riparazioni(Ogr), altra infrastruttura dismessa e oggetto in passato di studi per la riconversione a polo delle energie alternative; il relitto della “Laura C”, l'imbarcazione che giace nei fondali marini antistanti questo tratto costiero.
Interverranno alla conferenza: Assessore all'Urbanistica - Pianificazione ed Assetto del Territorio - Parchi ed Aree Protette – Dott. Giuseppe Pirrotta; Dirigente Settore 16 Ambiente e Energia - Demanio idrico e fluviale - APQ infrastrutture – Ing. Carmelo Barbaro; Responsabile Unico del Procedimento – Funz. Settore 15 Arch. Mariano Fortebuono; Funz. Settore 16 Dott. Francesco Forestieri.