Rovito: domani incontro nell’ambito del programma di sviluppo rurale
Si terrà sabato 17 marzo 2012 alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale di Rovito (CS) un incontro pubblico promosso dal Gruppo di Azione Locale della Sila nell’ambito del programma di sviluppo rurale della Regione Calabria 2007/2013. La manifestazione - informa una nota - avrà inizio con la sottoscrizione delle convenzioni tra Il Gal della Sila ed i soggetti privati e pubblici risultati ammessi in seguito all'istruttoria espletata dopo la pubblicazione dei Bandi a valere sulla Misura 413 del PSL. Le convenzioni disciplinano la modalità di erogazione dei contributi, ammontanti a circa 1.000.000 di euro, e le modalità di esecuzione dei 26 interventi progettuali riguardanti le fattorie didattiche, le aziende agrituristiche, il recupero del patrimonio rurale e lo sviluppo delle micro-imprese artigiane e commerciali. Con la sottoscrizione della convenzione i soggetti beneficiari aderiranno anche alla CONVENZIONE DI QUALITA', elaborata dal Gal per l'attuazione del PSL. La “Convenzione di Qualità” è lo strumento che il partenariato del GAL della Sila intende utilizzare al fine di integrare e mettere in rete tutti gli operatori (pubblici e privati) coinvolti nell’attuazione del PSL e tutte le attività da essi condotte.
Il convegno - continua la nota - sarà anche un occasione per informare gli operatori ed i cittadini tutti dell'area Silana sulle attività intraprese dal Gal della Sila per attuare il Piano di Sviluppo Locale approvato dalla Regione Calabria nel luglio del 2010. Dopo le firme delle convenzioni sono previsti i saluti di Pasquale ZANFINO, Presidente Sila Sviluppo Scarl, soggetto capofila del Gal della Sila, e Felice D’ALESSANDRO, Sindaco di Rovito.
Seguiranno poi gli interventi di: Francesco DE VUONO - Direttore Responsabile del GAL della Sila. Giuseppe CIPPARRONE – Presidente partenariato GAL della Sila. Pietro LECCE – Assessore al Turismo Provincia di Cosenza. Italo CLEMENTI – Vice Presidente Naz. FederTrek ed Editore rivista Trekking&Outdoor. Franco PIRRO’ – Responsabile Misura Asse IV PSR Calabria. Maurizio NICOLAI – Presidente Autorità di gestione PSR Calabria. Le conclusioni sono affidate all’On.le Michele TREMATERRA, Assessore Regionale Agricoltura, Foreste e Forestazione.