Consulta Emigrazione e T.U. in materia di calabresi nel mondo
“Per l’emigrazione calabrese arrivano dalla Regione Calabria due buone notizie: la prima è la convocazione della Consulta regionale Emigrazione per i prossimi 11-14 Aprile e l’altra è l’approvazione da parte della competente commissione consiliare del Testo unico in materia di relazioni tra Regione Calabria e comunità calabresi nel mondo.
L’appuntamento di aprile rappresenta un momento di incontro e di confronto per l’associazionismo in emigrazione, sarà l’opportunità per ribadirne il ruolo preminente, per la sua storia, per la funzione che esercita, per i valori che esprime, nelle politiche migratorie della Regione Calabria. L’associazionismo si fonda sui valori e sugli ideali del volontariato che si ispirano ai principi della gratuità, del servizio e della solidarietà, attraverso il metodo della partecipazione democratica, della trasparenza e della collaborazione con le istituzioni.” Così il Gennaro Maria Amoruso Presidente dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo e consultore dell’emigrazione per la Regione Calabria.
“Per quanto attiene al testo unico, con la legge organica in materia di relazioni tra Regione Calabria e comunità calabresi nel mondo si porta a perfezionamento, in questo specifico settore, quel percorso di razionalizzazione e semplificazione normativa che il Presidente del Consiglio Regionale On. Francesco Talarico ha vivamente augurato, inserendolo fra i punti programmatici dell'impegno consiliare, nella conferenza di inizio anno.
L’esigenza di una legislazione unica è connaturato alla pluralità di fonti contemplate nella materia ed alla diversa collocazione temporale delle stesse (dalla legge n. 17 del 1990 alla n. 19 del 2009, passando per la n. 33 del 2004), tutto ciò consentirà una migliore accessibilità e conoscibilità delle norme, indifferibile punto di partenza per una integrale innovazione del testo in materia di calabresi nel mondo.”