Lavoro: Arpacal e gli studenti di Reggio al Ri-museum di Rende
Guidati dai tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal), gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “E. Fermi” di Reggio Calabria hanno visitato nei giorni scorsi il RiMuseum, unica struttura museale in Italia dedicata al tema dei rifiuti, con sede a Rende (CS) e diretta dalla prof.ssa Vittoria Carnevale, docente dell’Università della Calabria. Il tour dei ragazzi del “Fermi”, accompagnati dai tutor dell’Arpacal, rientra, infatti, nel piano delle attività previste dalla convenzione di alternanza Scuola-Lavoro che l’istituto reggino ha sottoscritto con l’Agenzia.
La dr.ssa Annamaria Fiarè, componente del gruppo di educatori del RiMuseum, ha spiegato agli studenti le diverse aree d’attività della struttura espositiva, suscitando una forte curiosità per il processo di gestione dei rifiuti, illustrando le varie fasi d’azioni della raccolta differenziata; insieme alla Dr.ssa Rosalba Odoguardi, tecnico del Dipartimento di Cosenza dell’Arpacal, è stato illustrato agli allievi il percorso virtuoso per intraprendere uno stile di vita ecosostenibile a favore dell’ambiente. Nel corso della visita, la scolaresca ha seguito un itinerario alla scoperta del mondo dei rifiuti, conoscendo i principali processi riduzione, riutilizzo, raccolta differenziata, incenerimento con recupero energetico e discarica.
“Dal legame a idrogeno ai cambiamenti climatici” è stato il tema della lezione tenuta dal docente del dipartimento di Ecologia dell’Unical, prof. Emilio Sperone, il quale ha illustrato ai ragazzi alcuni studi condotti sul nostro mare Mediterraneo, dai quali si evince che a causa del seppur modesto cambiamento di temperatura, sono intervenuti mutamenti non solo nella fauna e flora marina ma anche di nuove specie di parassiti come l’anisakis. Il Prof. Sperone ha inoltre illustrato un quadro di come i cambiamenti climatici, e dunque il riscaldamento globale, stiano minacciando interi ecosistemi, mettendo anche a repentaglio la nostra vita a causa dell'aumento dell'intensità e della frequenza dei cosiddetti “eventi estremi” quali uragani e alluvioni.
Nel pomeriggio i ragazzi del “Fermi” si sono spostati nel Museo di Storia Naturale della Calabria e Orto Botanico, un’incantevole e suggestiva isola verde situata presso l’Università della Calabria. Una sorta di libro di botanica e di ecologia dal vivo, capace di suscitare interesse negli allievi e di coinvolgerli emotivamente con esperienze di progettazione e gestione partecipata dello spazio verde. I tecnici Arpacal, componenti del Gruppo di educazione ambientale, che hanno guidato i ragazzi del “Fermi” in questo tour nel RiMuseum, sono: Fortunata Giordano, Claudia Morabito, Antonella Federico e Raffaella Damiano. I docenti del liceo “E. Fermi” di Reggio Calabria, che curano il progetto di alternanza scuola-lavoro, e che hanno accompagnato la scolaresca a Rende, sono: Santa Saraceno, Gabriella Cama, Giovanna Barresi.