Giochi sportivi studenteschi, campus di sport e salute

Calabria Attualità

A fine febbraio sessantaquattro allievi, tra i 12 ed i 16 anni di otto scuole della Provincia di Catanzaro, sono stati protagonisti del Campus Montano svoltosi, presso il Grand Hotel Parco dei Pini di Villaggio Mancuso.

L’iniziativa, inserita nella programmazione congiunta tra Scuola e Sanità “da Una Regione in Movimento alla Promozione della Salute come proposta pedagogica stabile” per favorire il benessere degli studenti, ha visto partecipi tre scuole secondarie di I grado - I.C. Catanzaro Est, I.C. Pascoli Aldisio, I.C. Mater Domini - e cinque istituti superiori - L.S. Siciliani Cz, L.S. Campanella Lamezia Terme, I.I.S. Sersale, I.I.S. De Nobili Catanzaro, I.I.S. Majorana Girifalco - che hanno aderito ai Giochi Sportivi Studenteschi, nella disciplina della Corsa di Orientamento (Orienteering).

Il Campus Montano, organizzato dall'Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, coordinato dal Prof. Rosario Mercurio, in collaborazione con il Settore Educazione alla Salute - dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Catanzaro e con l’Unità Operativa di Educazione alla Salute dell’Azienda Sanitaria Provinciale, diretta dalla Dr. Franca Faillace, ha visto lo svolgimento di attività motorie e sportive integrate da momenti informativi sull’importanza di una corretta alimentazione con scopo salutistico. In particolare, gli alunni hanno prima appreso gli elementi essenziali di orientamento cartografico realizzando una planimetria dell’area adiacente la residenza, successivamente hanno partecipato ad attività propedeutiche come i percorsi a stella e farfalla, terminando il progetto didattico, sabato mattina, con una vera e propria prova di orienteering, su un percorso di circa 1 Km con l’individuazione di otto postazioni di controllo (lanterne).

Le belle giornate di sole e la neve abbondante hanno reso piacevoli le attività pratiche, nelle quali gli alunni si sono cimentati, imparando ad utilizzare anche le ciaspole, attrezzo fondamentale per non “sprofondare” e poter correre sulla neve.

Durante tutto il periodo delle attività programmate i ragazzi sono stati seguiti dai rispettivi docenti, Bruna Badolato, Paola Cosentino, Gilda Russo, Marì Stella De Fazio, Eleonora Sammarco, Marinella Sinopoli, Bruno Spina, Giuseppe Procopio, Umberto Conforti, Renato Atzeni, dallo staff tecnico e organizzativo dell’Ufficio EMFS di Catanzaro (prof.ssa Miriam Scarpino, prof. Riccardo Elia, Pietro Rosanò), e dagli operatori sanitari dell’ASP della Provincia, dr. Rosa Anfosso, dr. Adele Aquila,dr. Marina Giuseppina dr. Valerio D’Andrea, dott. Giuseppe Bova, con il comune intento di promuovere comportamenti maggiormente consapevoli tra gli adolescenti.

Nella corsa di orientamento, riservata agli alunni delle scuole medie, si sono messe in luce le ragazze dell’Istituto Comprensivo Mater Domini, Piera IIritano, Laura Dara, Alice Scalamandrè, Valeria Infusino, e i ragazzi dell’I.C. Catanzaro Est, Manuel Rubino, Giovanni Posca, Luca Tomaselli, Marco Voci, mentre nella prova riservata agli istituti superiori si sono distinti i ragazzi dell’Istituto Majorana di Girifalco Marco Giampà, Kevin Quaresima, Antonio Nicolas Marinaro, Mario Loiarro, e le ragazze dell’Isituto De Nobili di Catanzaro, Marta Argirò, Gessica Maiolo, Vanessa Cardamone, Deborah Colicchia.

Alla fine delle attività il coordinatore dell’Ufficio EMFS di Catanzaro prof Rosario Mercurio ha provveduto a premiare tutti gli alunni, le istituzioni scolastiche, l’ASP della Provincia di Catanzaro e la Direzione del Grand Hotel Parco dei Pini per la squisita ospitalità riservata ai partecipanti al Campus Montano.