Il 22 marzo giornata mondiale dell’acqua

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato della Lamezia Multisevizi su Water Day

"Si celebra il 22 marzo 2012 la giornata mondiale dell’acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 a seguito della Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite tenutasi, nello stesso anno, a Rio in Brasile. Il significato della giornata si concretizza nella necessità di promuovere attività di informazione ed educazione all’utilizzo e al trattamento dell’acqua potabile nonché al suo consumo responsabile. La Lamezia Multiservizi dal novembre 2000 gestisce il servizio idrico e fognario sul territorio comunale di Lamezia Terme ed eroga il servizio di fornitura dell’acqua a oltre 30.000 utenze con una rete distributiva superiore ai 350 Km, servendo circa 72.00 residenti.

L’acqua è una risorsa limitata, pertanto è necessario non sprecarla. In quest’ottica la Multiservizi, ha intrapreso una serie di iniziative importanti tendenti al potenziamento e miglioramento delle condotte idriche esistenti e alla costruzione delle nuove con oltre 3,5 milioni di euro di investimenti e ha ulteriormente incentivato la sua costante lotta all’evasione. Tutti obiettivi che si potranno anche migliorare se le azioni previste di attivazione di fonti autonome, con l’ausilio delle necessarie risorse economiche, potranno proseguire riducendo in tal modo, in maniera ancora più incisiva, il ricorso all’acquisto all’ingrosso da So.Ri.Cal.

Il complesso di queste azioni ha contribuito a contenere i costi delle tariffe per gli utenti nonostante la SoRiCal negli ultimi anni abbia costantemente applicato un aumento del 5% annuale. Anche in questo settore, le attività previste nel piano industriale della nostra Società stanno consentendo di raggiungere gli obiettivi previsti. Nel 2011, in particolare, sono stati acquistati dalla SoRiCal poco meno di 10 milioni di metri cubi d’acqua anziché 13 milioni e mezzo per l’espletamento del servizio con una diminuzione secca di quasi quattro milioni di metri cubi, senza che questo abbia comportato una contestuale riduzione nell’erogazione agli utenti e, anzi, migliorando e garantendo la continuità della stessa in quasi tutto il territorio cittadino.

Non si tratta, ovviamente, di un effetto estemporaneo e casuale ma è il risultato concreto dell’azione programmatica-aziendale della Multiservizi. Infatti, tutte le misure adottate in ordine all’adeguamento, potenziamento e realizzazione di nuove tratte di rete idrica hanno consentito la sensibile riduzione delle perdite (in linea con la media nazionale del 30%) con contestuale miglioramento dell’erogazione presso le abitazioni. La celebrazione della giornata mondiale dell’acqua è l’occasione utile per ricordare a tutti i cittadini che si tratta di un bene inestimabile, di una indispensabile fonte di vita e che deve essere usata in maniera intelligente, senza sprechi inutili, e questo non sempre accade, nell’interesse di tutti e anche delle prossime generazioni. La Multiservizi è altresì impegnata nella promozione di un consumo dell’acqua sempre più responsabile e sostenibile e propone una serie di consigli utili facilmente consultabili sul nostro sito alla sezione “Acqua” cliccando sul link “Gocce d’informazione”.