Libri: domani a Reggio presentazione de “La valle degli orsi”

Reggio Calabria Attualità

Una vita apparentemente “normale” di una donna di oggi, una donna che, per dirla con Pablo Neruda, ha “molto vissuto”. I genitori, i nonni, il marito, i figli, i nipoti. E poi gli studi, la passione sportiva, l’arrivo da Cantù a Milano, la grande scoperta di una adolescenza inquieta, di quelle che segnano e determinano un destino: la scoperta dell’arte e di una congenialità spontanea con tutto ciò che l’arte significa e rappresenta per una giovane ansiosa di capire e di “sentire” con la natura le cose e le persone. Ecco allora un percorso di formazione all’accademia, l’insegnamento e infine la scelta definitiva, la consacrazione a tempo pieno alla forma di conoscenza in cui si è incarnato quel destino adolescenziale. Ma giunge, nell’esistenza di Angiola Tremonti, il momento del dolore, della malattia, da cui solo la forza acquisita con una grande passione conoscitiva può far uscire. E ancora gli slanci del cuore non sono finiti: la politica è l’ultimo amore, a cui corrisponde una presa di coscienza insolita, una volontà di esserci che provoca anche contrasti, tutti riconducibili a un impegno – per l’Africa, per gli animali, per tutti i più deboli del pianeta – che non conosce soste. Angiola non si è mai spaventata per queste difficoltà, è andata avanti, spesso controcorrente, come tanti illustri predecessori ideali. Questa è la sua storia, il suo libro, la sua “idea”. Raccontati con la semplicità e la fermezza di una protagonista del nostro tempo.

L’appuntamento con la presentazione del libro La Valle Degli Orsi sarà per Venerdi 23 marzo ore 11.00 presso la Sala delle Conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria. L’iniziativa vedrà la presenza, oltre dell’autrice Angiola Tremonti, del Presidente Giuseppe Raffa e dell’Assessore alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo nonché della giornalista rai Laura Cason.

La Valle degli Orsi è il suo primo libro. E' un libro da leggere e da regalare. “Un romanzo in cui troverete tutto quello che non avete mai avuto il coraggio di dire ...a voi stessi e agli altri..." E’ un libro dell' Economia del dono che spiega le vite intensamente vissute , mille vite, una sola quella di Angiola.......morte, malattia, genitori, figli, fratelli ed anche Giulio, arte, volontariato, lavoro ..... un bilancio vero e sentito di grande spessore, di formazione di quel capitale sociale di cui tutti abbiamo bisogno. (www.angiolatremonti.com - blog.angiolatremonti.com)