Cosenza: incontro formativo “Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro”

Cosenza Attualità

Il prossimo 27 marzo 2012 presso l’ITC “Pezzullo” di Cosenza, si svolgerà l’incontro formativo “Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro” organizzato dall’Ufficio VII Ambito Territoriale di Cosenza, in collaborazione con la Sezione ANMIL della Provincia di Cosenza e l’INAIL della stessa Provincia e con il sostegno delle parti sociali rappresentate nel Co.Co.Pro. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della sicurezza come valore di vita e di condivisione, affinché i giovani lavoratori di domani, siano più consapevoli dei rischi del lavoro. In questo senso l’ANMIL e l’INAIL di Cosenza hanno inteso creare sinergie con il mondo della scuola, veicolando un concorso per saggio breve, sul tema della sicurezza che premierà 10 studenti in rappresentanza degli Istituti Tecnici e Professionali della Provincia, con un viaggio formativo a Budrio, dove opera il Centro Protesi dell’INAIL: un viaggio di grande impatto emotivo per i giovani.

Il senso dell’iniziativa è quello di sensibilizzare sul dramma di chi ogni giorno affronta e, non sempre supera gravi rischi sul posto di lavoro. Oggi più che mai si deve diffondere una cultura che rifiuti l’insicurezza del lavoro, perché da un gesto ne nascono altri cento.

All’incontro parteciperanno: la Dirigente Scolastica dell’ITC “Pezzullo” di Cosenza- Prof.ssa Carla Savaglio; Il Dirigente dell’Ufficio VII- Ambito Territoriale di Cosenza- Prof. Luigi Troccoli; Il Presidente provinciale ANMIL- Dott. Vito Antonio LoRusso; Il Direttore INAIL della Provincia di Cosenza- Dott. Luca Pantusa; Il Dirigente medico INAIL della Provincia di Cosenza- Dott. Gianpiero Chimenti; Il Presidente del Comitato Consultivo Provinciale- Dott. Armando Tocci. I lavori saranno coordinati dalle Prof.sse Anna Buccino e Rosa Amendola- Ufficio VII Ambito Territoriale di Cosenza.