Isola: Cattedra Rosmini si conclude con la Festa della Famiglia
Si è conclusa, domenica 25 marzo con la festa della Famiglia, la nona Cattedra Rosmini dal titolo “Il primato educativo della famiglia”. Durante la festa, caratterizzata da canti, racconti e scenette dialettali sulla famiglia, ha avuto luogo anche l’ascolto di una interessantissima testimonianza sulla propria vita di coppia e di famiglia da parte dei coniugi Giuliano e Daniela. Tra le tante “novità” di questa testimonianza, la serena certezza più volte sperimentata e vissuta. La famiglia numerosa e la povertà di mezzi non sono un impedimento all’unità, alla fedeltà e alla gioia del vivere insieme, purchè alimentati quotidianamente dalla preghiera. I coniugi hanno più volte trasmesso ai presenti, in maniera commuovente, l’esperienza dell’incredibile forza che dona la preghiera soprattutto nelle circostanze più difficili. L’inno alla famiglia “la famiglia è il passaporto per il futuro” cantato da centinaia di bambini, nella grande e moderna sala Congressi del Centro Culturale e di spiritualità A. Rosmini, ha concluso l’evento.
“Abbiamo voluto così concludere la Cattedra Rosmini, nella gioia festosa di una riunione di famiglie –ha detto don Edoardo Scordio- per dare un messaggio di speranza per il futuro”. La tre giorni della Cattedra Rosmini ha avuto come protagonisti degli ottimi relatori. Il prof. Don Gianni Picenardi del Centro internazionale di studi rosminiani di Stresa, che ha relazionato sul rapporto in Rosmini tra: “ La società domestica, la società civile, la società teocratica”. Il prof. Don Serafino Parisi, con la sua eloquenza colorita ha trattato il tema della concezione della famiglia nella Bibbia con particolare riferimento al Cantico dei cantici, il poema che canta l’amore di coppia. Il prof. Don Umberto Muratore, direttore del Centro internazionale di studi rosminiani di Stresa, e ascoltatissimo, da anni, conferenziere di Radio Maria (ogni ultimo lunedì del mese), in video conferenza tramite Skype, ci ha intrattenuti egregiamente sulla condizione passata e presente della donna.
L’uditorio composto prevalentemente da giovani coppie si è appassionato alle tematiche, sia attraverso i seminari di approfondimento sia nei dibattiti, dove lo stimolo a volte provocatorio del direttore del Centro Culturale di Capo Rizzuto don Edoardo Scordio, ha contribuito a creare un vivo interesse per il futuro della famiglia nei nostri territori. Va riconosciuto merito per la buona riuscita di tutto ai conduttori: Luca Ciamei e Patrizia Pittella e alle organizzatrici Sr. Giulia Andreolli e Vetturini Antonella.