Sicurezza stradale. Controlli dei Carabinieri di Reggio Calabria
Continuano i controlli finalizzati a garantire la sicurezza sulle strade da parte dei carabinieri della compagnia di Locri. Nel corso del finesettimana è stato effettuato un servizio straordinario del territorio incentrato proprio sulla verifica del rispetto delle norme del codice della strada, con particolare riferimento al mancato uso del casco. Fermo del veicolo per due mesi e, pagamento di una sanzione amministrativa.
Ecco – si legge in una nota dei Carabinieri di Reggio Calabria - che cosa si rischia a guidare una moto senza casco ma anche con il casco non allacciato o portando un passeggero che non lo indossa. Una norma che domenica pomeriggio a Siderno, dove è stato attuato un dispositivo di controllo del territorio che ha letteralmente blindato il centro cittadino, è stata applicata a ben 15 giovani residenti tra Locri e Siderno, colti mentre circolavano sul lungomare senza indossare il casco, mettendo così a rischio non solo la propria incolumità ma anche quella degli altri.
Fenomeno – continua la nota - questo che si diffonde soprattutto quando, con l’arrivo della primavera e delle giornate climaticamente favorevoli, la voglia di utilizzare le due ruote cresce. Proprio per scongiurare e prevenire tragici incidenti ed educare i giovani al rispetto del codice della strada, i militari dell’arma hanno predisposto un vero e proprio piano di prevenzione, in particolare davanti alle scuole, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e del rispetto delle regole sul territorio, soprattutto quando le regole sono poste per tutelare la propria persona.
L’accertamento, che proseguirà anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, si propone di contribuire alla prevenzione dei drammatici incidenti - spesso connotati da conseguenze irrimediabili - che coinvolgono i giovani.