Infrastrutture: il cuore dello sviluppo della provincia di Reggio Calabria
Venerdì 30 marzo alle ore 10:30, nel salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria, si terrà il convegno “Il sistema logistico e infrastrutturale a servizio della provincia di Reggio Calabria: criticità, potenzialità e concertazione”. L’incontro, organizzato dall’Ente camerale reggino, in collaborazione con l’azienda speciale Informa e Uniontrasporti, accenderà i riflettori sulla rete transeuropea di trasporti (TEN-T), sul sistema infrastrutturale della provincia, il cui ammodernamento genererà un incremento del pil del territorio di oltre un milione di euro e la ricollocherà al centro del Mediterraneo, sulla necessità di creare il polo logistico integrato di Gioia Tauro e di sviluppare l’aeroporto dello stretto, scalo indispensabile non solo per l’area reggina, ma anche per quella messinese. Lo sviluppo delle infrastrutture e la crescita del “Pil” camminano di pari passo: sistemi di trasporto adeguati favoriscono scambi a livello nazionale e internazionale, attraggono investitori, creano posti di lavoro: in Europa il settore trasporti genera il 7% del Pil e crea il 5% dei posti di lavoro.
Investire sulle infrastrutture è dunque uno dei fattori chiave per favorire la produttività delle imprese e la competitività dei territori. Ed è fondamentale attivare una strategia di sistema a lungo termine che coinvolga il settore pubblico - statale, regionale, locale – e privato. In tale contesto, la Camera di Commercio gioca un ruolo fondamentale in quanto può far incontrare pubblico e privato anche in settori dove i soli meccanismi economici non sono sufficienti. Essa infatti, grazie sue competenze interdisciplinari e alla sua rete di relazioni, promuove la concertazione delle priorità territoriali, favorisce il reperimento delle risorse finanziarie e attiva adeguate politiche per la loro realizzazione.
Programma
Apertura dei lavori Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Il sistema camerale per lo sviluppo logistico del territorio, Antonello Fontanili, direttore tecnico di Uniontrasporti
Interventi
Lia Potec, Policy Officer della Dg Move della Commissione europea, Salvatore Silvestri, segretario generale del Porto di Gioia Tauro, Carlo Alberto Porcino, presidente Sogas spa - Aeroporto dello Stretto, Giuseppe Pavone, dirigente di settore Trasporti pubblici locali - Piano regionale trasporti - Reti immateriali della Regione Calabria
Conclusioni
Antonella Stasi, vice presidente della Regione Calabria, Bartolomeo Giachino, presidente della Consulta per l’Autotrasporto e per la Logistica.